Maxi rogo in Darsena, analisi su tre campioni di terreno

27 luglio 2023 | 12:46
Share0
Maxi rogo in Darsena, analisi su tre campioni di terreno

Le ha disposte Arpat dopo un sopralluogo all’area del magazzino della Versilia Supply Service

Serviranno circa 10 giorni per avere i risultati delle analisi disposte da Arpat su tre campioni di terreno nell’area del magazzino Versilia Supply Service, in via Paolo Savi a Viareggio, andato a fuoco due pomeriggi fa.

Analizzando i dati meteo raccolti dalla stazione del Lungomare, che fa parte della Rete osservativa regionale, è stato possibile ricavare che nell’orario dell’incendio la velocità del vento era modesta, con direzione di provenienza sud-sudovest e direzione di flusso quindi nord-nordest.

In base a queste informazioni sono stati individuati i tre punti in cui campionare suolo superficiale, scelti lungo la direzione di flusso dei fumi rilasciati nel corso dell’incendio: Largo Risorgimento, Stadio dei pini e Parco Madri Plaza de Mayo.

I campioni prelevati saranno inviati al settore laboratorio di area vasta costa dell’Agenzia per la ricerca di microinquinanti organici e all’Unità operativa radioattività e amianto dell’area vasta centro per la ricerca di amianto. I risultati delle analisi sui microinquinanti organici saranno disponibili entro 10 giorni.

Dalle informazioni raccolte sul posto risulta che nel magazzino era presente esclusivamente materiale nautico (giubbotti di salvataggio, carta, cartone, pellets, ecc) e 5 automezzi.