Sistemi di allarme, l’Antitrust avvia l’istruttoria nei confronti di nota società

31 luglio 2023 | 12:11
Share0
Sistemi di allarme, l’Antitrust avvia l’istruttoria nei confronti di nota società

Il garante vuole verificare alcuni aspetti sui contratti

L’Antitrust vuole vederci chiaro dopo molte segnalazioni arrivate da molte zone d’Italia compresa la Lucchesia, su uno dei sistemi di allarme più diffusi sul territorio. Secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, sia nella fase promozionale del sistema d’allarme, sia nella fase di sottoscrizione e di recesso del relativo contratto, la società Verisure Italy assumerebbe comportamenti scorretti a danno dei consumatori.

Si legge in un comunicato dell’Agcm: “L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Verisure Italy Srl per presunte condotte illecite riguardo alla commercializzazione del sistema d’allarme Verisure. Secondo l’Autorità, l’attività promozionale relativa all’impianto Verisure, effettuata tramite diversi canali pubblicitari (cartelloni stradali, sito web, spot televisivi), presenterebbe profili di ingannevolezza”.

“La società, infatti – sostiene Agcm -, lascerebbe intendere che, con la sottoscrizione del contratto, il consumatore acquista un impianto d’allarme, quando invece si abbona ad un servizio di allarme con apparati e componenti dati solo in comodato gratuito; ciò comporterebbe costi aggiuntivi in caso di recesso o di riscatto. Verisure, inoltre, ostacolerebbe il consumatore in caso di recesso dal contratto, ritardando le operazioni di disinstallazione e di smontaggio del sistema d’allarme e continuando a fatturare i canoni di abbonamento, anche dopo aver ricevuto la richiesta di recesso. Infine, nelle condizioni contrattuali Verisure avrebbe inserito l’autorizzazione automatica ad iniziare la prestazione durante il periodo di recesso di 14 giorni (previsto dalla legge in caso di contratti sottoscritti al di fuori dei locali commerciali) e un riferimento non chiaro riguardo al foro competente in caso di eventuali controversie dei consumatori con la società. Il 26 luglio scorso i funzionari dell’Autorità hanno svolto un’ispezione nella sede legale e amministrativa romana della società Verisure Italy con l’ausilio del nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza”. Se ne saprà di più nei prossimi giorni.