Piazza della Zecca, isola ecologica aperta a tutti: e i furbetti ne approfittano

3 agosto 2023 | 14:58
Share0

A margine dell’episodio che ha coinvolto un cameriere del Mecenate l’esasperazione di alcuni residenti per il via vai di persone che gettano rifiuti

Dopo l’aggressione che si è verificata di fronte all’isola ecologica di piazza della Zecca, la sera del 27 luglio, ai danni di un dipendente di un ristorante di via del Fosso, i residenti del centro storico lamentano però alcune situazioni esasperanti.

A margine del fatto di cronaca, che non giustifica di certo l’aggressione con dei manici di scopa ai danni di un inerme cameriere, occorre precisare che gli abitanti della zona, hanno segnalato da alcuni giorni il malfunzionamento dell’isola ecologica.

La raccolta dei rifiuti non viene effettuata tramite la presentazione della carta di Sistema Ambiente allo sportello elettronico, tre dei cinque cestini presenti in piazza della Zecca, risultano aperti a tutti. Proprio per questo, raccontano i residenti, in tutte le ore del giorno, ma soprattutto la notte, persone che non ne hanno il diritto di farlo, approfittando del malfunzionamento, arrivano a scaricare i propri rifiuti.

La situazione prolungata ha portato nel tempo ad una vera propria esasperazione dei residenti che lamentano il continuo passaggio anche di utenze non residenziali, che gettano la spazzatura dove non dovrebbero. Il guasto è stato segnalato a Sistema Ambiente, ha precisato un operatore dell’azienda: la ditta che si occupa della manutenzione delle stazioni ecologiche è, però, esterna e per risolvere il problema si dovrà pazientare qualche giorno in più.