Picchiato a sangue dopo una lite in pieno centro ad Altopascio: è caccia all’aggressore

6 agosto 2023 | 11:56
Share0
Picchiato a sangue dopo una lite in pieno centro ad Altopascio: è caccia all’aggressore

Il ferito, un 75enne, è stato condotto in elisoccorso all’ospedale. Indagano carabinieri e polizia municipale

È finita con un uomo di 75 anni trasportato in ospedale con l’elisoccorso Pegaso una violenta lite che si è verificata questa mattina (6 agosto), per cause al vaglio dei carabinieri, in pieno centro di Altopascio, in piazza Umberto, davanti al panificio Il Buon Pane.

Saranno i militari della stazione di Capannori e la polizia municipale di Altopascio guidata dal comandante Italo Pellegrini a chiarire i contorni di una vicenda che ha allarmato un intero paese.

elisoccorso Pegaso Misericordia di Montecarlo

Secondo le prime ricostruzioni l’alterco sarebbe nato all’ingresso di un bar della centralissima piazza cittadina, probabilmente per futili motivi.

La lite fra le due persone ha avuto come esito che uno dei due, un 75enne residente ad Altopascio, colpito da un forte pugno al volto è rimasto in terra con evidenti ferite provocate dalle percosse e in condizioni serie, con vistosa perdita di sangue. L’uomo sarebbe anche stato colpito, una volta a terra, con un calcio alla nuca e altri colpi. Il 75enne era, secondo quanto ricostruito, seduto a fare colazione quando un uomo, appena uscito dal locale, prima sarebbe salito sulla vettura assieme a una donna, quindi si sarebbe fermato per tornare sui suoi passi e sferrare i colpi all’altra persona davanti ai passanti allibiti.

Un colpo di una violenza inaudita che ha lasciato l’uomo per terra esanime, fra le grida dei presenti che hanno allertato subito il 118 per un immediato soccorso, vista la gravità della situazione.

Sul posto è arrivata l’ambulanza, inviata dalla centrale unica del 118, quindi il comandante della polizia municipale Italo Pellegrini e la pattuglia dei carabinieri di Capannori, che hanno raccolto informazioni utili per l’identificazione dell’aggressore, che si è allontanato dal luogo dei fatti a bordo di un’auto assieme a una donna e, forse, anche a un’altra persona.

Per rintracciare il responsabile sono state verificate anche le registrazioni delle telecamere sul posto e sono state raccolte le testimonianze delle molte persone che transitavano in zona al momento del fatto.

Nel frattempo l’uomo ferito è stato soccorso e caricato sull’elisoccorso, atterrato in via di Valico, per il trasporto all’ospedale di Cisanello in codice rosso. Gli è stato riscontrato dai sanitari della Misericordia di Montecarlo, arrivati sul posto con ambulanza con medico a bordo, un importante trauma cranico e facciale.