La denuncia |
Cronaca
/

Raffica di furti al cimitero di Gallicano, un cittadino: “L’area non è videosorvegliata”

8 agosto 2023 | 15:48
Share0
Raffica di furti al cimitero di Gallicano, un cittadino: “L’area non è videosorvegliata”

L’uomo: “Il Comune faccia qualcosa in merito”

“Nel pomeriggio di domenica scorsa (6 agosto) è stato portato via dalla tomba di mia nonna, un vaso contente un olivo bonsai. È già la seconda volta che viene rubato un bonsai di olivo dalla sua tomba”.

La denuncia arriva da un cittadino di Gallicano, che racconta: “La situazione ci ha riempito di amarezza. Questa volta aveva addirittura un bel vaso dal discreto valore economico. Anche se, in confronto al gesto compiuto dal ladro, il valore economico è poca cosa. Lunedì ho scritto nel gruppo Gallicano news: politica e non solo per sapere se la zona fosse effettivamente videosorvegliata e si potesse identificare il ladro. Sul cancello che consente l’accesso alla parte nuova del cimitero, infatti, c’è un cartello che annuncia ‘area videosorvegliata’. Sotto il mio post ho raccolto numerose testimonianze che denunciato furti ad altre tombe: sono stati trafugati fiori freschi, fiori finti, piante, lumini, ornamenti di vario genere e addirittura tegoli pitturati lasciati in memoria dei defunti”.

“Il cimitero di Gallicano risulta, quindi, preda di furti di bassa morale. Rubare ai morti – prosegue l’abitante – è un atto veramente vergognoso. Il cimitero dovrebbe essere un luogo in cui fare riposare in pace le spoglie dei nostri cari. Di pace, invece, ce n’è poca. Sempre sotto il post ho appreso che ci sono telecamere intorno la scuola che coprono parzialmente tratti di strada, ma non ci sono videocamere che riprendono l’interno del cimitero. Mi è stato consigliato di fare denuncia ai carabinieri ma, ahimè, già la prima volta la soluzione proposta era questa e i carabinieri possono solo aprire denunce contro ignoti”.

La soluzione, chiesta a gran voce dagli abitanti, sarebbe quella di mettere anche solo una telecamera all’entrata del cimitero che inquadri lo spazio. Questo per poter consentire di omaggiare i defunti come meritano, senza paura di lasciare oggetti di valore nel luogo dove giacciono, per paura di un furto.

“Esorterei il Comune di Gallicano – conclude – a fare qualcosa in merito visto che solo il cartello non sembra intimidire i ladri che, a mio parere, sanno bene che l’area non è videosorvegliata”.