Lutto per la morte del capo del settore tecnico del Teatro del Giglio, Guido Pellegrini

12 agosto 2023 | 13:19
Share0
Lutto per la morte del capo del settore tecnico del Teatro del Giglio, Guido Pellegrini

Il cordoglio dell’azienda speciale e del Comune: era il compagno della dirigente Antonella Giannini

Lutto nel mondo della cultura per la morte del responsabile del settore tecnico del Teatro del Giglio, Guido Pellegrini, compagno della dirigente del Comune di Lucca, Antonella Giannini.

Dedizione, passione, amore per il palcoscenico che per oltre quarant’anni è stata la sua casa. Con dolore e incredulità gli amici e colleghi del Teatro del Giglio e dei teatri italiani che hanno potuto apprezzare la sua grande professionalità si stringono alla famiglia di Guido che ci ha lasciati prematuramente questa notte.

“Le parole non possono esprimere in nessun modo quanto questa perdita sia così dolorosa per il teatro e per la città di Lucca – dichiara l’amministratore unico del teatro del Giglio Giorgio Lazzarini – Ci stringiamo in modo particolare alla cara Antonella. Con l’amico Guido ci conoscevamo da molti anni. C’è solo una cosa che consola tutti noi in questo momento: sapere che ha lasciato una squadra sul palcoscenico di grandi professionisti, una delle formazioni di tecnici più preparata d’Italia. Giovani che nel solco dei suoi insegnamenti sapranno portare il suo ricordo e il suo lavoro nel tempo.”

Il dottor Fulvio Spatarella – direttore generale del teatro e segretario generale del Comune di Lucca – esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Guido Pellegrini, pilastro dello staff del Teatro del Giglio, e si stringe alla compagna di vita Antonella Giannini, dirigente del Comune di Lucca.

Cordoglio anche dal sindaco di Lucca, Mario Pardini: “Apprendo con grande dolore della scomparsa di Guido Pellegrini, risalente a questa notte. Colonna portante dello staff del Teatro del Giglio, Guido ha portato la sua grande professionalità sui palchi di tutta Italia e lasciato nel nostro teatro una squadra di tecnici d’eccellenza. Esprimo il mio più sentito cordoglio, porgo le condoglianze alla famiglia, agli amici e stringo in un abbraccio la compagna di Guido, Antonella Giannini, dirigente al Comune di Lucca”.

Così il collega di lavoro Riccardo Carnicelli: “Oggi ci ha lasciato Guido, persona con la quale ho condiviso più di 35 anni di lavoro di teatro, con alti e bassi. Persona preparata e competente nel suo settore lavorativo, chi frequentava il teatro lo conosceva. Abbiamo cominciato questo mestiere meraviglioso insieme, partendo dal teatro del Giglio, Spoleto (Festival dei due mondi), stagioni liriche, balletti, concerti. Abbiamo fatto insieme al grande maestro Beppe Betti che ci ha lasciato anche lui, tante costruzioni di scene. Persona disponibile nel bisogno, in questo momento mi avvolgono ricordi personali fra me e lui. Grazie Guido di tutto, quando si parlerà di teatro sarai sempre nei miei ricordi. Che la terra ti sia lieve”.

Il funerale di Guido Pellegrini si terrà lunedì (14 agosto) alle 11 nella Basilica di San Frediano.