La banda delle casseforti torna a colpire. Svaligiata la villa di un medico

15 agosto 2023 | 07:06
Share0
La banda delle casseforti torna a colpire. Svaligiata la villa di un medico

I ladri hanno sventrato il forziere nell’abitazione del professionista di Barga in vacanza. Smurata la cassetta di sicurezza in un’altra casa a Fornaci. Raid di furti nella Valle

I ladri hanno agito indisturbati, approfittando dell’assenza dei proprietari della villa, immersa in un prestigioso contesto, nella zona del Pian Grande di Barga, un’area incastonata in un contesto fatto immobili di pregio, circondati dal verde e da un panorama mozzafiato, dove l’occhio può spaziare dalle case abbarbicate nel Castello fino al caratteristico scenario delle Alpi Apuane.

Una zona tranquilla, dove la campagna cede dolcemente il passo al contesto urbano. Qui, nell’abitazione di un noto medico, i malviventi sono entrati in azione nell’ultimo fine settimana, mettendo tutte le stanze a soqquadro in cerca di denaro e oggetti preziosi. Impossibile al momento quantificare bottino e danni, che appaiono comunque non irrilevanti: la banda ha infatti agito quando il dottore si trovava in vacanza in Spagna per passare alcuni giorni insieme alla figlia che vive nella penisola iberica. I malviventi sono riusciti a sventrare una cassaforte, trafugando oggetti preziosi e denaro dall’abitazione del professionista, da cui mancherebbero all’appello soldi e gioielli. Il medico è stato avvisato da alcuni familiari rimasti a Barga, che hanno purtroppo descritto lo scenario di una devastazione. I ladri hanno lasciato dietro di sé anche molti danni durante la loro incursione: adesso danno loro la caccia i carabinieri, che hanno effettuato un sopralluogo nella villa, che si trova in località Nebbiana, non molto distante dal campo sportivo del paese.

E’ soltanto uno dei furti messi a segno nella notte tra sabato e domenica scorsi nel barghigiano, che torna ad essere territorio bersagliato dai malviventi durante l’estate. Altri due furti si sono registrati, infatti, a Fornaci di Barga. Entrambi sono stati messi a segno in villette di via Provinciale. In un caso, i malviventi, evidentemente professionisti dello scasso, hanno smurato una piccola cassaforte e l’hanno trafugata con tutto il suo contenuto. A poche centinaia di metri, è finita nel mirino un’altra abitazione. I ladri hanno fatto irruzione rompendo un infisso, ma una volta all’interno non hanno trovato oggetti di particolare valore. Così, prima di allontanarsi e di far perdere le tracce, hanno visitato la rimessa attigua all’abitazione, da cui hanno trafugato un decespugliatore. Anche su questi episodi – che potrebbero essere collegati e portare la stessa firma – stanno indagando i carabinieri.

Altri due tentati furti in abitazione si sono registrati anche a Castelnuovo di Garfagnana: i ladri si sono dovuti allontanare a mani vuote. Qui, ma anche a Bagni di Lucca, dove c’è stato un analogo tentativo di intrusione. Episodi purtroppo fisiologici d’estate e in particolare in questo periodo dell’anno. I controlli dei carabinieri sono stati potenziati e non cesseranno a Ferragosto e durante i prossimi giorni. L’invito delle forze dell’ordine è quello di non creare allarmismi ma di attenersi ad alcuni accorgimenti per evitare spiacevoli sorprese. Ad esempio è sempre consigliabile non far capire sui social la propria assenza da casa: malintenzionati potrebbero servirsene per mettere a segno a colpi nell’abitazione, con la sicurezza di poter agire indisturbati.