Muore a 47 anni mentre fa il bagno nel fiume Serchio
Tragedia a Vinchiana: la vittima forse colta da un malore in acqua
Una gita fuori porta per sfuggire all’afa si è trasformata in tragedia per una comitiva di turisti cinesi venuti a trascorrere qualche ora sul fiume Serchio da Firenze. Uno di loro, Dake Lin, 47 anni, ha accusato un improvviso malore mentre si trovava in acqua, all’altezza di Vinchiana: per lui sono stati inutili tutti i tentativi di salvargli la vita.
La tragedia si è consumata attorno alle 14,30 di oggi (17 agosto). La comitiva era arrivata in mattinata sulle rive del fiume, scegliendo di scendere sulle sponde del Serchio all’altezza del cimitero di Vinchiana, sotto la strada statale 12 del Brennero. Sulla riva, la famiglia aveva organizzato un pic-nic a cui era seguito un refrigerante bagno. Ma le gelide acque del fiume hanno fatto trovare in difficoltà il 47enne. All’improvviso, secondo quanto avrebbe accertato il personale del 118, è stato colto da un malore. Davanti agli occhi del resto della comitiva – in tutto una decina di persone – ha perso in sensi nel fiume e non si è più ripreso.
I familiari hanno tentato di salvarlo ma compresa la gravità delle sue condizioni hanno dato l’allarme al 118. La centrale operativa del 118 ha inviato l’automedica e l’ambulanza della Misericordia di Borgo a Mozzano, allertando anche i vigili del fuoco arrivati sul posto con attrezzatura Saf per i soccorsi in fiume. E’ stato tutto inutile, compreso il disperato tentativo di rianimare il 47enne.
Una tragedia che, stando agli accertamenti svolti anche dalla polizia accorsa con le volanti sul posto, è stata provocata da un improvviso malessere, forse dovuto ad una congestione.