Muore nello schianto in sella alla motocicletta sulla via vecchia Romana
Dramma a Badia Pozzeveri: autista di bus e padre di famiglia perde la vita sul colpo
La caduta dallo scooterone, poi il violento impatto con l’asfalto. Un incidente drammatico che non ha lasciato alcuno scampo ad Andrea Della Nina, 52 anni di Porcari, che ha perso la vita sul colpo.
La scia di sangue sulle strade della Lucchesia si allunga purtroppo con un’altra vittima: Della Nina, autista di bus e padre di due figlie, è morto in uno scontro in sella ad uno scooterone Yamaha, in via vecchia Romana a Badia Pozzeveri. Stando a quanto appreso finora, Della Nina, per cause da accertare, avrebbe perso il controllo della due ruote e cadendo sarebbe stato sbalzato ad alcuni metri di distanza mentre la motocicletta ha proseguito la sua corsa, arrestandosi più avanti.
Erano circa le 22,50 di stasera (24 agosto) quando al 118 è arrivata la chiamata di alcuni abitanti della zona che hanno sentito un rumore forte provenire dalla strada. A terra, a metà strada tra il retro dell’autolavaggio e del bar Pausa Caffè e il locale Van Burger, in un tratto rettilineo della via vecchia Romana, c’era il corpo di un uomo e ad una trentina di metri di distanza la motocicletta riversa sull’asfalto. Sul luogo del drammatico incidente visibili i segni dell’impatto della motocicletta contro il muretto di un’abitazione e un palo.
La macchina dei soccorsi è scattata immediatamente: la centrale operativa ha inviato sul posto ambulanza e automedica. Il personale sanitario della Misericordia di Montecarlo e della Croce Verde di Porcari si è subito reso conto della gravità delle condizioni di Andrea Della Nina. Purtroppo il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.
A dare l’allarme è stato un abitante del posto che, dopo aver sentito il tremendo impatto avvenuto proprio davanti casa, ha immediatamente chiamato i soccorsi. Una scena terribile tra sangue e detriti che ha lasciato gli abitanti sotto shock.
Ancora da stabilire con esattezza la dinamica del terribile incidente, avvenuto a sole 24 ore dal tremendo scontro fra un’auto e un camion sulla via del Brennero a San Pietro a Vico che ieri pomeriggio (23 agosto) è costato la vita ad un pensionato di 75 anni di Livorno, forse colpito da un improvviso malore al volante.
Sul luogo del drammatico incidente di stasera sono accorsi anche i carabinieri che hanno avviato i rilievi del caso, per stabilire la dinamica. Stando ai primi accertamenti svolti dai carabinieri di Altopascio non ci sarebbero altri veicoli coinvolti. Non è escluso che il conducente possa aver perso il controllo dello scooterone per un colpo di sonno o un malore.
Della Nina lavorava da circa 8 anni come autista di autobus per gli Autonoleggi Tambellini di Lucca, dove la notizia della sua drammatica morte ha provocato dolore e sgomento. Soltanto due giorni fa Della Nina aveva festeggiato il suo compleanno insieme ad alcuni colleghi. Era nato il 16 agosto ma, visto il periodo di ferie, aveva organizzato una festicciola dopo la settimana di Ferragosto. Sotto choc la moglie Mara e le due figlie, Federica e Martina, che sono state informate dopo la tragedia da alcuni familiari, che nel frattempo erano venuti a sapere della terribile disgrazia. Fra una settimana Della Nina sarebbe dovuto partire con loro per una vacanza a New York. L’autista strappato in modo tanto drammatico all’affetto dei suoi cari viveva a Porcari dove abitano i suoi genitori ma per qualche tempo, in passato, aveva vissuto a Segromigno in Monte, nel comune di Capannori. “Siamo tutti sotto choc, questa mattina è davvero difficile trovarsi al lavoro – dice una collega di Della Nina -: sembra incredibile: soltanto due giorni fa stavamo festeggiando e ora è accaduta questa terribile tragedia”.