Si perdono nei boschi, salvati marito e moglie

24 agosto 2023 | 20:45
Share0
Si perdono nei boschi, salvati marito e moglie
Si perdono nei boschi, salvati marito e moglie
Si perdono nei boschi, salvati marito e moglie

I due sono stati individuati e soccorsi dai vigili del fuoco

Si sono persi nei boschi nei pressi di Vico Pancellorum, sulle montagne di Bagni di Lucca. Marito e moglie sono stati tratti in salvo dal soccorso alpino e dai vigili del fuoco che nel tardo pomeriggio di oggi (24 agosto) li hanno raggiunti e portati in sicurezza.

Sono stati loro stessi a dare l’allarme quando si sono resi conto di essersi smarriti e di non essere più in grado di ritrovare il sentiero per tornare all’auto. In volo si è levato l’elicottero dei vigili del fuoco e una squadra a terra ha raggiunto il luogo dove si trovava la coppia localizzata grazie al gps dei telefoni. Attorno alle 19,30 si è concluso l’intervento: i due erano in buone condizioni di salute.

Il Nue ha attivato i Vigili del Fuoco ma trattandosi di zona particolarmente impervia i pompieri successivamente hanno richiesto l’intervento dei tecnici del soccorso alpino.

Con le indicazioni fornite per telefono, seppur con segnale fluttuante, è stato possibile localizzarli rapidamente ed evacuarli con il mezzo aereo.

Pur non avendo la connessione dati ma solo la linea telefonica, grazie alle indicazioni riferite dalle due persone, è stato possibile trovare celermente i due dispersi sfiniti grazie alla conoscenza del territorio da parte dei tecnici del soccorso alpino. Così grazie alle indicazioni del Cnas i due escursionisti sono stati recuperati dall’elicottero dei pompieri.