Attesi temporali forti in tutta la provincia: scatta l’allerta arancione

Massima attenzione dalla mezzanotte di stanotte alle 18 di domani (28 agosto)
È stata emessa un’allerta meteo arancione in tutti i territori della provincia di Lucca, dalla mezzanotte di stanotte alle 18 di domani (28 agosto) per rischio idrogeologico, temporali forti e mareggiate.
Previsti cumulati significativi di pioggia su tutta la regione, localmente abbondanti sul nord ovest. I temporali potranno essere forti e accompagnati da grandinate e raffiche di vento che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente violente.
Le previsioni parlano del calo dell’alta pressione sul mar Ligure, causato dall’approssimarsi di una forte perturbazione che interesserà la Toscana tra la sera di oggi e la giornata di domani. Per quanto riguarda la pioggia, nel corso del pomeriggio di domenica è previsto un generale peggioramento con precipitazione anche a carattere temporalesco, a partire dal nord-ovest, in estensione dalla serata al resto della regione. Domani (28 agosto) permarranno condizioni perturbate con rovesci e temporali sparsi, più diffusi e insistenti sul nord-ovest della regione. Cumulati medi fino a tutta la giornata di domani, localmente abbondanti sul nord-ovest. Cumulati massimi: fino a molto elevati sul nord-ovest. Sono possibili temporali già dal pomeriggio di oggi (27 agosto) sul nord-ovest, in estensione dalla sera sul resto della regione. Per il resto della giornata di domani, ancora possibilità di temporali più insistenti e probabili sempre nel nord-ovest. Questi fenomeni potranno essere accompagnati da raffiche di forte vento e grandine.
Per quanto riguarda il rischio vento, in particolare, la sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta gialla su tutto il territorio regionale.
“Prestiamo attenzione negli spostamenti, usiamo prudenza e se ci sono situazioni che notiamo segnaliamole alla protezione civile – ha detto il presidente della Provincia Luca Menesini -. Potete segnalare anche a me, sono a disposizione 24 ore su 24”.
A Pietrasanta sarà chiuso al transito viale Apua dalle 23,45 di oggi alle 8 di domani (28 agosto) – con possibilità di estendere la durata del provvedimento fino alle 18 – e verrà attivato l’Alert System per dare ai cittadini iscritti al servizio informazioni e istruzioni sui comportamenti sicuri da adottare. Pinete chiuse a Viareggio. A Forte dei Marmi rinviata la Fiera di Sant’Ermete: fuochi d’artificio spostati alle 22 di martedì (29 agosto). Chiusi anche i parchi pubblici e gli sgambatoi presenti sul territorio comunale.