Pd di Sant’Anna: “Cimitero urbano nell’abbandono”

30 agosto 2023 | 22:02
Share0
Pd di Sant’Anna: “Cimitero urbano nell’abbandono”
Pd di Sant’Anna: “Cimitero urbano nell’abbandono”
Pd di Sant’Anna: “Cimitero urbano nell’abbandono”
Pd di Sant’Anna: “Cimitero urbano nell’abbandono”
Pd di Sant’Anna: “Cimitero urbano nell’abbandono”
Pd di Sant’Anna: “Cimitero urbano nell’abbandono”

I dem della frazione: “Non sono rari gli atti di vandalismo o i furti ai danni delle tombe”

“Cimitero di Sant’Anna nel degrado”, il Pd della frazione fa polemica.

“Ci arrivano in continuazione – dicono dal partito . da parte di cittadini e visitatori, segnalazioni circa le condizioni di abbandono del cimitero monumentale a Sant’Anna. I disagi iniziano già prima di accedere al cimitero: le condizioni del parcheggio antistante, infatti, sono proibitive. Uno spiazzo sterrato pieno di buche, pericoloso per veicoli e pedoni, che si trasformano in pozzanghere fangose nei giorni di pioggia. All’interno del campo santo regna l’incuria e il degrado. Dai cestini dell’immondizia costantemente pieni ai rifiuti abbandonati un po’ ovunque, i vialetti invasi da erbacce e cartacce, la manutenzione ordinaria praticamente inesistente, le fontane inutilizzabili perché spessissimo non funzionanti. La zona è diventata un rifugio per gatti randagi, che qui vengono nutriti tramite ciotole sparse qua e la. Non sono poi rari gli atti di vandalismo o i furti ai danni delle tombe, private degli oggetti e dei fiori lasciati per onorare i defunti che qui dimorano, segno di controlli assenti e vigilanza inesistente. Per non parlare della zona monumentale, chiusa e lasciata al degrado più totale”.

“Ma le segnalazioni di scarsa attenzione nei confronti dei cimiteri non riguardano solo il cimitero urbano, ma ci arrivano anche da altre zone della città – prosegue il partito della frazione più popolosa della città – Da chi, per anni, ha criticato l’amministrazione precedente su questi temi, ci saremmo aspettati maggior attenzione e più interesse per questi luoghi così importanti e preziosi per tutta la cittadinanza. Invece, come per tantissime altre cose, gli attuali amministratori dimostrano che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e che un conto è criticare e lamentarci di ciò che non funziona dai banchi dell’opposizione, un altro è amministrare e prendere decisioni quando a governare tocca a loro”.

“Come circolo Pd di Sant’Anna, quindi – conclude la nota – auspichiamo che vengano raccolte le segnalazioni e le lamentele circa lo stato di abbandono in cui versa il cimitero urbano e gli altri cimiteri del territorio comunale, destinando magari meno risorse per feste ed eventi goliardici per riversarle in azioni concrete di cura e pulizia di questi luoghi, nonché in maggiori controlli per prevenire gli spiacevoli episodi di vandalismo. Una forma di rispetto nei confronti di chi riposa nei cimiteri e di coloro che vogliono rendere omaggio alla loro memoria”.