“Comportamento antisindacale a Metro”, Filt Cgil e Fit Cisl indicono sciopero di 4 ore

Domani (1 settembre) anche il presidio in piazzale Verdi dalle 16 alle 18
Filt Cgil Lucca e Fit Cisl Lucca sono sul piede di guerra contro Metro Srl, società in house del Comune che gestisce parcheggi, permessi Ztl e diversi servizi legati al turismo.
I lavoratori incroceranno le braccia per un primo sciopero di 4 ore domani (1 settembre), quando, dalle 16 alle 18, si svolgerà anche un presidio in piazzale Verdi “per denunciare pubblicamente – dicono le sigle – la condotta antisindacale portata avanti da Metro”.
“L’azienda, da un lato – spiegano – richiede l’eccellenza dei servizi offerti, ma dall’altro non investe su un rafforzamento dell’organico, malgrado dati molto positivi acclamati dal Comune sulle presenze dei turisti a Lucca. Tutto questo dopo aver inutilmente sperperato soldi per far pedinare un lavoratore in malattia, poi reintegrato nel suo posto di lavoro con una sentenza della magistratura di Lucca. Ma l’azienda ha annunciato che farà appello contro quella sentenza di reintegro. Non è quindi bastato buttar via decine di migliaia di euro dei contribuenti in spese legali? Di fronte ad un atteggiamento del genere, non resta altra opzione che avviare la mobilitazione, che potrà ripetersi fino a che l’azienda non darà ascolto alle richieste dei lavoratori e del sindacato”.