“Due sconosciuti avvicinano i bambini al parco giochi”, chiamati i carabinieri

L’episodio sarebbe avvenuto in piazza Orsi a Porcari. Il sindaco contattato da una madre allerta la municipale: “Visioneremo i filmati, ma meglio evitare allarmismi”
Il racconto rimbalzava sui social network dal pomeriggio: diffuso sulle chat di Whatsapp un episodio che sarebbe accaduto oggi pomeriggio (8 settembre) in piazza Felice Orsi a Porcari ha destato un certo allarmismo fra le famiglie. In serata è stato poi il sindaco Leonardo Fornaciari a rendere pubblico il fatto (sul quale si cercano ancora conferme precise), con un post su Facebook.
Stando al racconto diffuso da una madre, che ha poi contattato anche il primo cittadino, due adulti si sarebbero avvicinati ad alcuni bambini che stavano giocando al parco giochi. I due sconosciuti avrebbero chiesto i loro nomi, dove abitassero e che scuola frequentassero. Le mamme presenti li hanno allontanati ma poi qualcuno ha anche chiamato i carabinieri. Il sindaco ha allertato anche la polizia municipale per visionare le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza, sotto cui si sarebbero svolti i fatti.
“Oggi pomeriggio, circa un’ora e mezzo fa, una mamma mi ha cercato, scrivendomi, raccontandomi allarmata e preoccupata un fatto. Due ragazzi adulti, dentro il parco giochi di Piazza Felice Orsi hanno posto domande personali a bambini che erano lì a giocare – racconta il sindaco -. Le mamme presenti hanno giustamente allontanato questi adulti e hanno chiamato i carabinieri che sono arrivati velocemente ma le persone si sono allontanate. A quel punto ho voluto parlare direttamente con questa mamma affinché con orari precisi potessimo con l’aiuto della nostra polizia municipale estrarre immagini e fotogrammi del fatto. Subito mi sono attivato. Sto ricevendo ovviamente molti messaggi di mamme allarmate e vi voglio dire questo: è giusto essere attenti, accorti e previdenti e oggi le mamme al parco lo sono state e le ringrazio. Sono state efficaci. Detto ciò in questi casi serve molta calma e razionalità. Come ho già detto ad alcuni genitori le persone con cattive intenzioni di solito non si espongono sotto le telecamere (in Piazza Orsi le abbiamo), e sebbene questi adulti non abbiano commesso nessun reato io voglio essere molto accorto. Molto. Quindi ripeto. Nessun allarmismo ma state assolutamente sicuri che abbiamo le antenne dritte e seguirò personalmente l’eventuale evoluzione di questa vicenda”.