Lucca, scattano i controlli sui veicoli commerciali in circolazione

Sarà utilizzato il centro di revisione mobile
Dal 19 al 22 settembre 2023 sul territorio delle provincie di Lucca e Pisa pattuglie di polizia stradale e vigili urbani affiancate da un team specializzato del Mit attiveranno controlli tecnici-amministrativi su strada per verificare lo stato di manutenzione dei veicoli commerciali circolanti sul territorio attraverso l’uso del centro di revisione mobile. Parallelamente attraverso una squadra specializzata saranno messi in campo dei controlli straordinari dedicati alle e-bike per accertare eventuali manomissioni dei dispositivi a propulsione elettrica.
Il progetto di collaborazione nasce in continuità ad un percorso avviato da circa un anno tra ministero dell’interno, ministero delle infrastrutture e trasporti ed enti locali con l’intento di innalzare i livelli di sicurezza delle strade urbane ed extraurbane. I controlli saranno attivati dalle unità di polizia locali di Lucca, Viareggio, Camaiore e Unione Valdera anche con l’intento di specializzare gli addetti sulla scorta dell’esperienza maturata in Provincia di Bari da parte del team ministeriale.
L’ambizione e quella di rafforzare i controlli su strada per innalzare i livelli di sicurezza di autostrade e strade. In ambito urbano l’attenzione dei controlli si sposterà su veicoli elettrici il cui uso è in forte espansione, in modo da collocare sul territorio ulteriori presidi e accrescere la cultura del rispetto reciproco tra automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni.
Nel dettaglio, il 19 settembre dalle 8 alle 13,30 ci sarà un incontro di formazione sui controlli da effettuare sui per la classificazione dei velocipedi, mentre nel pomeriggio dalle 14,30 alle 20
seguirà una operazione sul campo con organi di polizia vari in Lucca.
Il 20 settembre, dalle 8 alle 12,30 e dalle 13 alle 17,30 operazioni sul campo in provincia di Lucca. Il 21 settembre toccherà ai controlli in provincia di Pisa e il 22 settembre dalle 8 alle 17,30 si terrà una giornata di formazione sul campo inerente il controllo dell’autotrasport.