Valzer di prefetti: a Lucca da Siracusa arriva Giuseppa Scaduto

18 settembre 2023 | 15:59
Share0
Valzer di prefetti: a Lucca da Siracusa arriva Giuseppa Scaduto

L’uscente Francesco Esposito destinato alla sede di Salerno

Nuovo prefetto a Lucca. Lo ha deciso il ministero dell’interno nell’ambito di un valzer di rappresentanti territoriali del governo.

Al posto di Francesco Esposito, destinato alla prefettura di Salerno arriva da Siracusa la dottoressa Giuseppa Scaduto. 62 anni, nata a Enna, è sposata ed ha un figlio.

Laureata in scienze politiche con il massimo dei voti e la lode è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della Sicilia. Nell’amministrazione civile dell’interno dal 1990, ha iniziato la carriera alla prefettura di Caltanissetta dove ha svolto numerosi incarichi tra cui capo di gabinetto e dirigente di area come ordine e sicurezza pubblica, di protezione civile, immigrazione, illeciti depenalizzati. Nel 2010, è stata assegnata alla prefettura di Siracusa con l’incarico di vicario del prefetto e nel 2013 alla prefettura di Milano con l’incarico di capo di gabinetto. Dal 14 giugno 2016 al marzo 2019, vicario del prefetto di Palermo. Gli ultimi suoi incarichi alla prefettura di Enna e di Siracusa.

Non è la prima donna a ricoprire l’incarico. L’hanno preceduta la dottoressa Maria Laura Simonetti e la dottoressa Giovanna Cagliostro, a Palazzo Ducale dal 2012 al 2017.

Al prefetto uscente, Sua Eccellenza Francesco Esposito il saluto dell’intera redazione di Lucca in Diretta, in attesa di conoscere la nuova titolare del prestigioso incarico.