Centro storico, domenica pomeriggio scatta lo stop alle auto nella Ztl
Chiudono gli accessi dalle 15 alle 19 il 24 settembre. Sono esclusi mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine e le vetture con permesso residenti
Proseguono le iniziative del Comune di Lucca per la Settimana europea della mobilità, con una serie di attività volte ad instaurare e promuovere buone pratiche ambientali e di mobilità, quali l’efficientamento energetico ed il trasporto ambientale.
Dopo la presentazione del nuovo servizio di bike sharing rivolto alla cittadinanza, che sarà gestito dall’azienda RideMovi, e i convegni all’info point del Castello di Porta San Donato, con focus tematici legati alla mobilità urbana, è prevista per domenica 24 settembre una iniziativa inedita e innovativa.
Per la chiusura della Settimana della mobilità, si terrà infatti una “giornata senza auto”, iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, in cui verrà totalmente inibito il traffico veicolare in centro storico dalle 15 alle 19, chiudendo di fatto l’accesso per i mezzi a motore ad ogni porta della città.
Sarà mantenuta l’accessibilità solo al parcheggio Mazzini (svoltando a destra da Porta Elisa) e saranno ovviamente esclusi dal provvedimento i mezzi autorizzati per esigenze di ordine pubblico o soccorso, trasporto pubblico locale, veicoli con contrassegno disabili e residenti in possesso di permesso di accesso alla Zrl. Per quanto riguarda i turisti, potranno transitare con veicoli a motore dalle porte solo quelli con check in previsto nella fascia oraria interessata, in accordo con le varie strutture ricettive.
Ogni varco d’accesso in centro storico sarà presidiato da uno o più vigili urbani, che monitoreranno in collaborazione con la Protezione Civile gli ingressi, tutelando così la buona riuscita dell’iniziativa, e potranno inoltre fornire indicazioni utili ai cittadini.
Un’azione volta a sensibilizzare la cittadinanza riguardo le tematiche ambientali inerenti la mobilità urbana e ‘lasciare respiro’ alla città per un intero pomeriggio, abbassando così il livello di inquinamento atmosferico e rendendo il centro storico totalmente vivibile in ogni suo angolo e scorcio, per cittadini e turisti.
“Siamo orgogliosi di presentare l’iniziativa inedita che chiude la settimana europea della mobilità – dichiarano il sindaco Mario Pardini e l’assessore con delega alla mobilità Remo Santini – nell’ottica di una programmazione che vede l’amministrazione fortemente impegnata verso obiettivi ambiziosi di mobilità green e sostenibile. Domenica 24 settembre potremo godere di un centro storico privo di traffico e veicoli a motore: sarà l’occasione per sensibilizzare ancora una volta la cittadinanza sulle tematiche ambientali legate alla mobilità urbana, che rappresentano una preziosa base per il nostro futuro”.