Lucca, lutto per la morte del medico Alessandro Pannucci

28 settembre 2023 | 11:48
Share0
Lucca, lutto per la morte del medico Alessandro Pannucci

Storica guardia medica della Piana è scomparso ieri

Lutto a Lucca e nella Piana per la prematura scomparsa del medico Alessandro Pannucci. Il dottore, storica guardia medica e appassionato di tennis, è scomparso nella giornata di ieri (27 novembre).

Ad esprimere cordoglio per la sua morte gli ex giovani medici della Piana di Lucca e del sindacato Fimmg (Federazione medici di medicina generale).

“Con estremo rammarico prendiamo atto che non ci sei più – si legge nel messaggio dei colleghi -. La notizia ci ha lasciato sconvolti, sapevamo che non stavi bene, ma nonostante questo eravamo sicuri che ce l’avresti fatta, ancora una volta. Sei stato esempio e riferimento per molto di noi, e hai contribuito nel tuo piccolo alla formazione di una generazione di medici di medicina generale che oggi operano sulla piana di Lucca. Per molti di noi, sapere di fare una notte con te in guardia medica dava tranquillità, su di te si poteva contare, per un supporto, un consiglio o banalmente per una serata di buonumore e risate. Tanto ermetico e aspro all’apparenza, quanto gentile e simpatico appena parlavi. Medico intelligente e preparato, grande tennista nonostante gli acciacchi, e fine lettore dell’animo umano. Caro Alessandro, ci mancherai davvero tanto, ci stringiamo in un forte abbraccio ai tuoi cari”.

Cordoglio è stato espresso anche dalla Cia Toscana Nord e dal Patronato Inac: “Il medico, infatti, per quasi trent’anni, ha prestato la sua opera al Patronato Inac in tutte le sedi del territorio provinciale e, ovunque sia stato, ha lasciato un forte ricordo di sé, non solo per quella che era la sua competenza professionale – sempre ai massimi livelli e che ha permesso il riconoscimento di molti casi di malattie professionali –, ma anche e forse soprattutto per la sua carica umana, per la sua comprensione e per il suo essere sempre pronto all’ascolto di tutti. Un professionista, ma soprattutto una persona, di cui tutti sentiranno la mancanza. La Cia Toscana Nord e il Patronato Inac esprimono il loro cordoglio e vicinanza alla famiglia, in particolare alla figlia Alessandra, in questo triste momento”.