Castelnuovo, studenti lasciati a piedi dai bus sostitutivi

2 ottobre 2023 | 16:28
Share0
Castelnuovo, studenti lasciati a piedi dai bus sostitutivi

Fantozzi e Tamagnini: “Anno scolastico partito malissimo. Trenitalia e la Regione non hanno messo a punto un servizio sostitutivo adeguato alle esigenze del territorio”

Anno scolastico 2023 – 2024, anche in Mediavalle e Garfagnana gli studenti sono tornati fra i banchi di scuola, ma persistono anche i disagi dettati dai lavori sulla linea ferroviaria Lucca – Aulla. A farne le spese oggi (2 ottobre) a Castelnuovo Garfagnana alcuni ragazzi, che stamattina non sarebbero stati fatti salire dai due mezzi sostitutivi ai treni, che collegano il Comune a Fornaci di Barga.

Lo denunciano il vice capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale della Toscana Vittorio Fantozzi e il consigliere comunale di maggioranza di Castiglione di Garfagnana Roberto Tamagnini, per cui: “i lavori sulla linea ferroviaria Lucca – Aulla non termineranno prima dell’inizio del 2024, così come dichiarato dall’assessore Baccelli, però Trenitalia e la Regione Toscana non hanno messo a punto un servizio sostitutivo capace di rispondere alle esigenze del territorio. Questa mattina (2 ottobre) a Castelnuovo di Garfagnana si contavano soltanto due autobus sostitutivi che collegano il Comune a Fornaci di Barga (dove i treni riprendono a circolare). Purtroppo diversi ragazzi sono stati lasciati a piedi perché due autobus non sono sufficienti a trasportarli tutti”.

“Nonostante i proclami dell’assessore Baccelli, non sono stati aumentati i bus sostitutivi e l’anno scolastico è partito nel peggiore dei modi per i ragazzi dell’alta Garfagnana. Chiediamo che siano immediatamente garantiti più autobus sostitutivi che collegano Castelnuovo a Fornaci di Barga durante l’orario scolastico e vogliamo sapere quando saranno conclusi i lavori sul tratto ferroviario” concludono Fantozzi e Tamagnini.