Divieto di accensione fuochi all’esterno fino al 22 ottobre

Il provvedimento emanato dalla Regione Toscana
Il caldo si fa ancora sentire, manca la pioggia e, complice il vento, in tutta la regione sono già diversi gli incendi nati da una pulitura di campo scappata di mano. Per questo, per preservare i boschi e non mettere in pericolo le persone, la Regione Toscana ha istituito, su tutto il territorio regionale, il divieto di abbruciamento e l’accensione di fuochi dal 3 al 22 ottobre compresi.
La decisione è stata presa alla luce del perdurare delle condizioni meteo favorevoli alla propagazione di incendio e dei numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio regionale nell’ultima settimana (25 eventi con 7 ettari di bosco e altri 12 ettari di vegetazione percorsi dalle fiamme), molti dei quali originati da operazioni di abbruciamento di residui vegetali non gestite nel rispetto delle norme.
Il permanere di condizioni climatiche assolutamente inusuali per il periodo ha fatto sì infatti che gli indici di pericolosità per l’innesco di incendi boschivi si stiano pericolosamente alzando.
La Regione, in collaborazione con il Consorzio Lamma e Cnr Ibimet, ha predisposto un sistema di previsione del rischio incendi boschivi che utilizza l’indice canadese FWI (Fire Weather Index) per determinare il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale.
La mappa del rischio, aggiornata quotidianamente, viene utilizzata da alcuni anni dall’organizzazione regionale Aib come strumento decisionale per una più efficace gestione operativa degli interventi e dei servizi di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
Non rientrano nel provvedimento e sono quindi consentiti la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in pertinenze dell’abitazione o aree attrezzate, con fuochi comunque vigilati e da spegnere alla fine dell’utilizzo.
Se un fuoco dovesse comunque scappare di mano e si veda del fumo in lontananza, la raccomandazione è di chiamare subito i soccorsi al numero unico di emergenza 112.