Furti in abitazione e ricettazione, blitz in una casa di Montecarlo: due in manette

17 ottobre 2023 | 08:52
Share0
Furti in abitazione e ricettazione, blitz in una casa di Montecarlo: due in manette

Un 31enne e un 27enne di origine albanese si nascondevano nell’abitazione dove è stata trovata nuova refurtiva. Nei guai anche i due coinquilini

Erano accusati di furti in abitazione in tutta la Toscana: si nascondevano a Montecarlo, in una casa in cui è stata trovata altra merce sospetta, per cui, assieme ad altri due coinquilini, dovranno rispondere di ricettazione.

Nel pomeriggio dello scorso venerdì, a Montecarlo, i carabinieri delle stazioni di Altopascio e di Ponte a Moriano, con i colleghi della sezione operativa della compagnia di Lucca, hanno arrestato un 31enne ed un 27enne di origine albanese, entrambi già conosciuti alle forze dell’ordine e senza fissa dimora, in quanto su di loro pendevano due diversi provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Nella circostanza i due, con altri due connazionali, uno 24enne ed una 21enne, che li ospitavano nella loro abitazione di Montecarlo, sono stati denunciati per ricettazione.

Dopo un’attività di monitoraggio e di osservazione svolta dai carabinieri di Altopascio per oltre un mese, eseguita in diverse circostanze anche con il supporto strategico ed informativo dei carabinieri della sezione operativa della compagnia di Siena che aveva in carico uno dei due provvedimenti dell’autorità giudiziaria alle 17,30 di venerdì (13 ottobre), oltre 20 carabinieri della compagnia di Lucca, avendo individuato l’abitazione di Montecarlo dove si nascondevano i due ricercati, hanno circondato e fatto irruzione all’interno della casa presa in affitto dal 24enne.

Una volta giunti all’interno, i hanno identificato i quattro occupanti ed accertato che il 31enne aveva in carico un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Gip del tribunale di Siena per una serie di furti in abitazione che gli erano stati attribuiti dai militari dell’arma della sezione operativa della compagnia di Siena a seguito di una lunga indagine; il 27enne aveva in carico un ordine di carcerazione emesso dalla procura della Repubblica di Lodi per una condanna definitiva ad un anno, anche lui per il reato di furto in abitazione.

La successiva perquisizione ha consentito ai carabinieri di recuperare diversi monili in oro, quattro orologi, sette pietre preziose di varia misura verosimilmente già facenti parte di altri gioielli, una bicicletta da corsa in fibra di carbonio, una collezione di monete, materiale tutto di dubbia provenienza, inoltre all’interno della casa venivano rinvenuti sette proiettili caricati a salve, attrezzature varie per esaminare i gioielli e le pietre preziose, un cannocchiale, un passamontagna, due coltelli a serramanico, guanti, attrezzi atti allo scasso ed un barattolo contenente cinque grammi di marijuana.

Proseguono le indagini dei carabinieri per accertare la provenienza del materiale sequestrato. Al termine delle formalità di legge, i due arrestati sono stati condotti alla casa circondariale di Lucca a disposizione delle autorità giudiziarie mandanti.