Sabotato un mezzo di servizio dell’Anpana Lucca

Allentati i bulloni della ruota: “Il gesto poteva mettere in pericolo la vita di chi si trovava sull’auto”
Preoccupazione e paura. Le parole e gli umori che stanno circolando tra i dirigenti e i volontari di Anpana Lucca in queste ore. Fino ad adesso c’erano stati screzi da parte di abitanti della zona di Sant’Alessio perchè i due mezzi di Anpana venivano lasciati nel posteggio accanto alla sede istituzionale dell’associazione. Ma ieri mattina le cose si sono complicate e lo screzio si è trasformato, dopo un primo momento di stupore, in paura e rabbia.
Dopo pranzo due volontari, infatti, hanno preso la Panda istituzionale, parcheggiata dal mattino nel vicino posteggio, per iniziare dei servizi pomeridiani. I primi metri sono andati lisci poi sono iniziati rumori e forti botti metallici che hanno indotto i volontari a fermare il mezzo. Solo a quel punto, controllata la ruota, i volontari hanno notato che tre bulloni erano “appoggiati” nei fori e solo uno era stretto ma, comunque, allentato.
“Abbiamo così compreso – dicono i volontari – che qualcuno aveva sabotato la ruota durante la mattinata allentando i bulloni della ruota più nascosta alla visione sia dall’interno della sede sia dalla strada. Non si parla più, a questo punto, di messaggi o offese, ma dell’opera di una mente malata che, con un sabotaggio del genere, poteva mettere in pericolo la vita di chi si trovava sull’auto. Pensiamo se ieri i volontari fossero andati al Cruma di Livorno usando l’autostrada… Forse Anpana si sarebbe trovata a piangere dei volontari in questi momenti”.
Il presidente, a malincuore, chiede, a questo punto uno sforzo dell’amministrazione comunale per accelerare il percorso, già intrapreso alcuni mesi or sono, per trovare una sede per operare in serenità dopo anni di impegno per la cittadinanza e per gli animali. “Ci stiamo sforzando per capire cosa possiamo aver fatto di male per meritare questo trattamento – conclude il presidentei – Così, comunque, non possiamo certo andare avanti e, se non ci saranno novità, saremo costretti a rivalutare il futuro della sezione lucchese di Anpana. I volontari sulle emergenze sono sempre a rischio ma perdere la vita per colpa di qualche esaltato non lo accettiamo”.