Ottobre di controlli alle Cerbaie: utilizzate anche le pattuglie a cavallo

Sequestri, denunce e multe nel primo bilancio delle attività
Bivacchi smantellati, droga sequestrata e persone identificate, compreso un 40enne italiano che, secondo i carabinieri, si occupa di sfamare gli spacciatori. Ottobre non è ancora finito, ma un bilancio dei controlli nelle Cerbaie dei carabinieri è già possibile.
Dal mese di ottobre infatti, i militari hanno ulteriormente intensificato i servizi svolti nell’area boschiva e volti al contrasto dei reati contro la persona e in materia di stupefacenti, con il costante ausilio di personale del sesto battaglione carabinieri Toscana e di pattuglie ippomontate del quarto Reggimento – Gruppo squadroni carabinieri a cavallo di Roma. Soprattutto l’ausilio di quest’ultimo reparto ha permesso una sempre più incisiva e rapida azione penetrante nei boschi.
In due distinte occasioni (in via Pesciatina e in via delle Pinete) è stata rinvenuta droga per oltre un chilo e mezzo. Elevare, poi, numerose contravvenzioni per guida pericolosa in quelle strade poiché vi transitano veicoli a forte velocità che mettono a rischio l’incolumità degli altri utenti della strada e dei residenti. Tra le altre attività, poi, è stato denunciato in stato di libertà, alla procura presso il tribunale ordinario di Firenze un 40enne italiano per favoreggiamento personale, in quanto ritenuto uno dei vivandieri degli spacciatori, la cui posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria che ne accerterà o meno le responsabilità nel corso del successivo processo ed è stato arrestato un 35enne italiano residente nel pisano che in un appartamento da lui preso in locazione nella frazione Querce, aveva realizzato una vera e propria coltivazione in serie di marijuana.
I militari, durante le operazioni di perquisizione nell’appartamento, hanno rinvenuto cinque piante di marijuana alte circa 2 metri, ancora nei vasi, due piante che erano state travasate ed erano in corso le operazioni di rimozione delle infiorescenze e 2.840 grammi di marijuana parzialmente essiccata, una bilancia e materiale per la coltivazione e cura delle piante (fertilizzante, annaffiatoio, forbici per potatura).