Ancora piogge e temporali: nuova allerta arancione in provincia di Lucca

Scatterà alle 20 di questa sera (26 ottobre) per durare fino alle 8 di domani mattina (27 ottobre). Esclusa la Piana
Il Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana ha emesso una nuova allerta meteo di colore arancione che riguarda tutte le zone della provincia, fatta eccezione per la Piana di Lucca (zona A4 che comprende i comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio). L’allerta scatta alle 20 di questa sera (26 ottobre) per durare fino alle 8 di domani mattina (27 ottobre), per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore.
Le zone interessate dall’allerta arancio, sono i bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, il bacino del Serchio di Lucca, il Serchio costa e la Versilia. Le previsioni parlano di piogge in intensificazione dalla serata, che, localmente potranno assumere carattere di forte rovescio o temporale. Durante la mattinata di domani (27 ottobre), è prevista una progressiva attenuazione a partire dalle zone settentrionali. Già in serata, invece, si potrebbero verificare isolati temporali sulle zone nord-occidentali, inclusa la costa e domani sono previsti temporali sparsi dalla nottata fino alla mattina, con fenomeni localmente anche forti.
Per quanto riguarda il vento, soffierà un forte Libeccio sulla costa e sull’Appennino. Il vento andrà a rafforzarsi durante la notte. Per informazioni e segnalazioni alla Protezione civile comunale di Lucca 0583 409061.