Cade e batte la testa sul sentiero di montagna: ferita una escursionista

L’incidente sul monte Matanna, scattati i soccorsi
E’ caduta lungo un sentiero del monte Matanna, nel comune di Stazzema, in alta Versilia, mentre stava scendendo a valle dopo essere salita sulla vetta. Una giovane donna di 38 anni di Livorno ha riportato un trauma cranico nell’incidente di montagna, avvenuto attorno alle 15 di oggi (28 ottobre).
A dare l’allarme è stata lei stessa, chiamando il 118 con il cellulare. La donna ha spiegato l’accaduto all’operatore, dicendo di essersi procurata una ferita alla testa dopo essere scivolata. La centrale operativa ha attivato immediatamente per i soccorsi una squadra del soccorso alpino e l’elicottero Pegaso.
L’intervento dell’eliambulanza è stato però impedito dalle forti raffiche di vento. Così, una squadra del soccorso alpino della stazione di Lucca ha raggiunto a piedi la donna ferita. La squadra da terra ha raggiunto la vetta e si è calata così sull’escursionista. L’infermiere del Sast ha proceduto con la valutazione sanitaria, poi l’infortunata che a seguito della caduta ha riportato un trauma cranico con conseguente perdita di conoscenza è stata portata sul crinale, dove è stata calata per una settantina di metri sul versante est. Qui le condizioni hanno permesso il recupero a bordo dell’ Elisoccorso regionale Pegaso 3. La paziente è stata portata all’ospedale Versilia con codice giallo.