Temporali, grandine e vento forte: un giorno con l’allerta meteo arancione

29 ottobre 2023 | 13:58
Share0
Temporali, grandine e vento forte: un giorno con l’allerta meteo arancione

Previsti eventi di piena significativi anche sui corsi d’acqua principali

Una nuova intensa perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata e per tutta la giornata di domani (30 ottobre). La protezione civile regionale chiede a tutti la massima attenzione nelle aree oggetto di allerta perché i modelli previsionali evidenziano un quadro metereologico molto critico che porterà, probabilmente, eventi di piena significativi anche sui corsi d’acqua principali.

Nel dettaglio delle previsioni: piogge e temporali anche di forte intensità sono previsti, a partire dalle prime ore della giornata, nelle zone di nord-ovest e sulla costa. Questi fenomeni tenderanno poi ad estendersi nel corso della giornata anche all’interno della regione, dove potranno verificarsi, nel pomeriggio intensi temporali.

Alle piogge intense potranno accompagnarsi grandinate e colpi di vento che saranno particolarmente forti in Arcipelago, Appennino e lungo la costa centro-settentrionale. Il mare sarà molto mosso fino ad agitato a sud dell’Elba.

A seguito di queste previsioni la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idraulico, idrogeologico e temporali forti valido per tutta la giornata di domani per tutte le province toscane con l’eccezione delle zone Val Tiberina, Casentino e Valdichiana per le quali è stato emesso un codice giallo.

Nella prima parte di domani, le precipitazioni a prevalente carattere di temporale anche forte, tenderanno a interessare principalmente le zone nord-ovest e la costa, per poi estendersi versi l’interno della regione nel pomeriggio.

Oggi (domenica) si prevede la presenza di un forte vento di scirocco, mentre domani dovrebbe ruotare a sud-ovest con possibile ulteriore rinforzo di Libeccio sulla costa centro-settentrionale.

Il mare, domenica, è mosso, in aumento fino a molto mosso in serata e domani è previsto come molto mosso.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono tutte quelle comprese nella provincia di Lucca: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, nonché alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).