Il Serchio torna a fare paura: la piena passa senza danni

5 novembre 2023 | 09:03
Share0
Il Serchio torna a fare paura: la piena passa senza danni
Il Serchio torna a fare paura: la piena passa senza danni
Il Serchio torna a fare paura: la piena passa senza danni

La portata ha di nuovo raggiunto livelli alti ma non ci sono state esondazioni

Il fiume Serchio torna a fare paura. Dopo le forti piogge della serata di ieri e di stanotte i livelli sono tornati alti ma non ci sono state esondazioni. Lo conferma anche il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti. Come noto, uno dei punti più critici è quello tra Ponte Pari e Ponte del Diavolo. Anche a Lucca, non si sono verificati problemi e la piena è passata senza esondazioni.

A tranquillizzare il sindaco Mario Pardini che si è recato sul posto: “Questa mattina intorno alle 8,30 ho verificato personalmente insieme agli uomini della Protezione civile il passaggio della prevista piena del Fiume Serchio, che è rimasta esclusivamente dentro l’alveo. Avvisiamo i cittadini che nonostante le acque abbiano raggiunto livelli alti, non c’è pericolo d’esondazione. Dopo le piogge previste nella serata di ieri e il forte vento di libeccio era atteso un innalzamento del livello del fiume, ma il picco di piena è passato ed il livello delle acque è in calo. La situazione a Lucca al momento è sotto controllo ed il Serchio è costantemente monitorato dal Genio Civile”.

La piena ha destato preoccupazione anche tra alcuni abitanti che vivono vicini alle sponde del fiume a Monte San Quirico. Alcuni residenti di Corte Paoli a Monte San Quirico sono andati stamani (5 novembre) a osservare il livello del Serchio e hanno avvisato la protezione civile, ma fortunatamente la portata del fiume non ha causato danni.