In prognosi riservata l’ex presidente di Geal Giulio Sensi dopo la caduta dalla bicicletta

Forse ha avuto un malore. A prestare i primi soccorsi l’amico Alessio Ciacci che si trovava con lui. Ora è ricoverato all’ospedale Cisanello
I medici si sono riservati la prognosi. Le condizioni di Giulio Sensi, 43 anni, ex presidente della Geal, sono, infatti, piuttosto gravi: preoccupa il trauma cranico, che Sensi si è procurato cadendo dalla sua bicicletta, mentre stava percorrendo la via per Camaiore, in località Cappella. Con lui c’era l’amico di una vita, Alessio Ciacci, ex numero uno di Ascit e attualmente amministratore della Minerva Scarl, nel Lazio. Entrambi procedevano in direzione di Lucca, con Ciacci avanti e Sensi che lo seguiva, ma all’improvviso l’ex presidente Geal, molto conosciuto a Lucca come formatore ed esperto del mondo del volontariato, è caduto rovinosamente a terra, battendo violentemente la testa.
A prestare i primi soccorsi, attorno alle 13 di ieri (11 novembre) è stato l’amico Ciacci e il conducente di un’auto che è sopraggiunto nel momento dell’incidente e che ha raccontato di aver visto Sensi barcollare in sella alla bicicletta prima di cadere. Per questo il personale dell’ambulanza ritiene che la causa della caduta sia stata un malore che avrebbe colto Sensi mentre percorreva la strada. L’ambulanza lo ha condotto al pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Lucca, dove gli sono state prestate le prime cure. In giornata è stato trasferito all’ospedale Cisanello di Pisa ed è stato ricoverato in neurochirurgia. Le sue condizioni restano gravi ma stazionarie. Il quadro clinico ha, nella tarda serata di ieri, mostrato segni di miglioramento. I medici stanno valutando un intervento chirurgico.
L’incidente che lo ha visto coinvolto è avvenuto durante una escursione in bicicletta, una delle grandi passioni di Sensi, che cura tra l’altro la comunicazione come addetto stampa della Fondazione Coesione Sociale e del centro studi Maria Eletta Martini. Con l’amico Ciacci era partito da casa di primo mattino, come entrambi spesso fanno nel fine settimana o nei momenti liberi, condividendo la passione per la due ruote a pedali. Così avevano fatto anche ieri. I due stavano rientrando verso Lucca, quando purtroppo Sensi ha avuto un malore, cadendo sull’asfalto. La notizia dell’incidente che lo ha visto coinvolto si è subito diffusa in città, tra quanti conoscono e stimano Sensi per il suo impegno nel mondo del volontariato e dell’associazionismo. Tutti stanno facendo il tifo per lui, affinché possa al più presto riprendersi e riabbracciare i propri cari.
Roberto Salotti