Va in pensione la pediatra Pillitteri: arriva la sostituta

Affidato un incarico provvisorio a Maria Giulia Tozzi
Nell’ambito territoriale di Lucca andrà in pensione a partire dal 1 dicembre la dottoressa Rosanna Pillitteri, pediatra di libera scelta. Tutti gli assistiti saranno presi in carico automaticamente dalla dottoressa Maria Giulia Tozzi alla quale è stato conferito un incarico provvisorio. Due sono gli ambulatori nei quali svolgerà attività, situati entrambi a Lucca in via Pisana 21 e in via Castracani 153. I genitori/tutori dei bambini in carico alla dottoressa Pillitteri non dovranno quindi compiere una nuova scelta di assistenza salva la volontà di optare per un diverso pediatra.
L’Azienda Usl Toscana nord ovest ricorda che è possibile scegliere medico o pediatra dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario. Al servizio on line si può accedere tramite: App Toscana Salute di Regione Toscana (scaricabile su Play Store o Apple Store), richiesta con form on-line all’indirizzo (clicca qui); Totem PuntoSI, sul sito Open Toscana
Solo nell’impossibilità di utilizzare le modalità indicate è possibile rivolgersi agli sportelli con funzione di anagrafe sanitaria presenti nei distretti aziendali. Per effettuare la scelta è sufficiente che uno dei genitori si presenti al distretto con un documento d’identità, autocertificando i dati del figlio o, in caso di percorso telematico, allegando un documento d’identità.
Per gli orari di apertura dei centri socio sanitari livornesi è possibile consultare il sito www.uslnordovest.toscana.it alla voce Sedi territoriali – Distretti.
Si ricorda che l’iscrizione al pediatra di libera scelta è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile passare al medico di medicina generale. Il pediatra è raggiungibile telefonicamente dalle 8 alle 10, dal lunedì al venerdì e durante l’orario di ambulatorio. Il sabato e i prefestivi, il pediatra di norma non fa ambulatorio, la reperibilità, in base alle vigenti disposizioni in materia è garantita dal servizio di continuità assistenziale.