Black Friday, la polizia postale mette in guardia sulle truffe

Una serie di consigli per non cadere nei tranelli
Il black friday con le sue offerte imperdibili è un periodo estremamente fertile per il consumarsi di truffe ai danni dei consumatori resi vulnerabili dalla corsa all’acquisto del prodotto più conveniente e maggiormente scontato.
I consigli della Polizia Postale per non cadere nelle truffe sugli acquisti on line
Utilizzare una connessione sicura: preferire la rete di casa, evitando di procedere agli acquisti navigando su reti WiFi aperte.
Avvalersi di siti affidabili: verificare l’uso del protocollo https, controllare con attenzione che la Url sia corretta e che sul sito siano presenti le informazioni necessarie alla sua identificazione. Buona prassi è leggere le recensioni di altri clienti sul rivenditore e sul prodotto.
Diffidare di offerte estremamente vantaggiose: il metodo più utilizzato dai truffatori è proporre occasioni imperdibili inviando e-mail e messaggi che inducono la vittima a raggiungere l’annuncio cliccando su link allegati. Verificare le offerte direttamente sul sito ufficiale evitando di utilizzare i link o QRcode suggeriti nel messaggio.
Prestare attenzione al metodo di pagamento: prediligere l’uso di una carta di credito prepagata con una ricarica dell’importo necessario all’acquisto.