Lutto a Lucca per la morte dell’infermiera Gabriella Vannucci

24 novembre 2023 | 18:46
Share0
Lutto a Lucca per la morte dell’infermiera Gabriella Vannucci

Dopo aver lavorato all’ex ospedale psichiatrico, era stata di servizio nei distretti socio-sanitari della città

Si è spenta questa mattina (24 novembre) all’età di 65 anni Gabriella Vannucci, infermiera professionale dell’Asl Toscana nord ovest in pensione dal 2019 e nonna di Tommaso da poco più di un anno. Da tre mesi le era stata diagnosticata una malattia inguaribile.

Vannucci ha iniziato a indossare la divisa da infermiera nel 1978, in servizio all’allora sanatorio di Carignano. È lì che ha conosciuto quello che sarebbe divenuto suo marito, l’infermiere Francesco Tambellini, scomparso un anno fa. Dai primi anni Novanta, dopo una parentesi all’ecografia di Lucca, ha lavorato all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano fino alla sua completa dismissione: un’esperienza che l’ha messa in relazione con storie difficili, dure, che hanno rafforzato la vocazione di Gabriella per la professione scelta.

Ha dedicato gli ultimi quindici anni del suo percorso in Asl ai servizi sul territorio, lavorando ai distretti socio-sanitari di San Vito, Lucca centro, Sant’Anna e al centro prelievi di Campo di Marte. Un volto familiare, il suo, per le molte persone che in tanti anni hanno potuto conoscerla e apprezzarne l’ironia, lo spirito, l’umanità e la quasi proverbiale capacità di “trovare sempre la vena al primo colpo e non lasciare mai il livido” nel fare i prelievi.

Nel primo pomeriggio di oggi la notizia della sua morte si è diffusa tra gli amici ed ex colleghi. Gabriella Vannucci lascia due figli, Elisa e Nicola, il nipotino Tommaso, la nuora Giada e la cognata Roberta. Il funerale si terrà lunedì (27 novembre) alle 15 alla chiesa di Santa Maria a Colle.

Alla famiglia le sincere condoglianze della redazione di Lucca in Diretta.