Più poliziotti contro le aggressioni al pronto soccorso. Il questore: “Sicurezza è una priorità”

Il dirigente ha incontrato il presidente dell’ordine Quiriconi impegnandosi a rafforzare la presenza di agenti nelle strutture dell’emergenza urgenza a Lucca e Viareggio
Più poliziotti presenti per la sicurezza al pronto soccorso. Una “priorità” l’ha definita il nuovo questore Edgardo Giobbi, in un confronto avuto con il presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Lucca, Umberto Quiriconi, per confrontarsi sul problema delle aggressioni al personale sanitario. Una emergenza alla quale il questore vuole dare risposte concrete.
Ieri (23 novembre), Giobbi e Quiriconi, si sono incontrati nella sede dell’Ordine in va Guinigi per un confronto molto cordiale, aperto e propositivo.
Erano presenti oltre al questore, il vicario Francesco Nannucci, e per l’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Lucca, il presidente dottor Umberto Quiriconi, il vicepresidente Cosma Volpe, la segretaria del consiglio Pera Banti e il tesoriere Gilberto Martinelli.
“Il questore, che ringrazio per averci contattati all’inizio del suo mandato, ha subito dimostrato grande interesse e conoscenza dello scottante tema della sicurezza negli ambienti sanitari – sottolinea il dottor Quiriconi- Un’attenzione che il dottor Giobbi ha manifestato, consapevole della valenza che la risoluzione di questa problematica ha sia per i pazienti che per i medici. Il questore si è dichiarato disponibile al colloquio, costante e proficuo, con l’ordine e, attraverso l’ordine , con gli operatori sanitari”.
Giobbi ha poi ascoltato con molto interesse le diverse iniziative poste in essere in questi anni dall’ordine sul tema della sicurezza, come i corsi di difesa personale, la formazione sul contenimento dell’aggressività e l’attivazione dei dispositivi di allarme per i medici impegnati nell’emergenza. Si è inoltre reso disponibile a collaborare come questura ad eventuali futuri progetti.
Il questore, ha infine ribadito che sarà per lui una priorità il tema della sicurezza nei pronto soccorso e si impegnerà a potenziare la presenza della polizia proprio in questo ambito. Il dottor Giobbi, prossimamente, incontrerà i direttori dei presidi di pronto soccorso di Lucca e Viareggio, per meglio mettere a fuoco le diverse problematica e urgenze. Al termine dell’incontro il presidente Umberto Quiriconi ha consegnato al questore il documento inerente le misure di sicurezza adottate dal servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’ospedale San Luca di Lucca.