Espulso da Lucca, trovato a Ragusa: 57enne nei guai

L’uomo è stato controllato dai carabinieri e fermato
Era stato espulso dal prefetto di Lucca nel giugno di un anno fa ma è stato pizzicato dai carabinieri di Ragusa, durante alcuni controlli sul territorio. L’uomo, 57 anni, di origini tunisine, sprovvisto di documenti, è stato notato in evidente stato di ebbrezza.
I militari, al fine di definire con maggiore chiarezza l’identità dello straniero e la sua esatta posizione sul territorio, hanno deciso di sottoporlo alle procedure di fotosegnalamento. Queste attività hanno permesso di accertare che al 57enne erano attribuite numerose identità diverse e che nei sui confronti era stata già eseguita una espulsione disposta dal Prefetto della Provincia di Lucca nel mese di giugno 2022.
I militari, dalla correlazione delle informazioni emerse dalle attività di identificazione con l’oggettiva presenza del tunisino sul territorio nazionale, hanno comprovato l’illegale rientro dello stesso sul territorio italiano in violazione del provvedimento eseguito nei suoi confronti.
Pertanto i carabinieri, terminate le formalità di rito, hanno proceduto a denunciare l’uomo in stato di arresto all’autorità giudiziaria per il reato di ingresso illegale nel territorio dello Stato italiano prima del termine prescritto. Confermata dal giudice la misura precautelare applicata dai carabinieri e disposto nei confronti del 57enne la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria in attesa della definizione del successivo processo.