Campo di Marte, si attiva il nuovo sportello multifunzionale

Per Cup e medicina di base cambiano alcuni orari
Nel pomeriggio di domani (30 novembre) e venerdì (1 dicembre) l’attività degli sportelli Cup e medicina di base che, al momento, si trovano al primo piano dell’edificio B alla Cittadella della Salute del Campo di Marte verranno invece garantiti al piano terra dell’edificio E, dove si trova il centro prelievi, con orario dalle 13 alle 18.
Nella mattina di domani (30 novembre), dalle 8 alle 12,45, l’attività è assicurata nell’attuale sede, al primo piano dell’Edificio B. Sarà invece sospeso il servizio esclusivamente nella mattinata di venerdì 1° dicembre e di sabato 2 dicembre.
Queste variazioni sono necessarie per permettere lo spostamento degli sportelli Cup e medicina di base nella nuova e più accogliente sede all’edificio Q, nei locali dietro la banca, di fronte l’ingresso principale dell’edificio A.
Qui da lunedì (4 dicembre) verrà aperto il nuovo sportello multifunzionale in grado di offrire prestazioni Cup per la prenotazione delle visite ambulatoriali e degli esami strumentali e di radiologia insieme a prestazioni di medicina di base per l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale e la scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, attivazione della tessera sanitaria, rilascio esenzioni, richiesta ausili e protesi.
Saranno attive ben 6 postazioni in grado di offrire entrambe le tipologie di servizio: Cup e medicina di base con un orario potenziato: il nuovo servizio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17,45, il sabato dalle 8 alle 12,45.
Come già evidenziato nei giorni scorsi dalla direttrice della zona distretto della Piana di Lucca Eluisa Lo Presti e dalla responsabile della gestione Cup e Front office Paola Chelli, si tratta di un nuovo servizio multifunzionale in un edificio riorganizzato, ben illuminato, con un’ampia sala di attesa e soprattutto facilmente accessibile: è un piano terra, privo di barriere architettoniche e vicinissimo al parcheggio; per agevolare il raggiungimento del nuovo servizio è stato anche aperto un varco pedonale di accesso al parcheggio adiacente.
Si potrà comunque sempre effettuare la prenotazione Cup con il portale della Regione Toscana al link (clicca qui) oppure agli sportelli Cup presenti all’ospedale San Luca di Lucca dalle 8 alle 13.
In alternativa è possibile prenotare anche alle farmacie pubbliche e private aderenti alle convenzioni regionali per i servizi al cittadino (prenotazione, disdetta, pagamento ticket) e al numero telefonico unico del Cup 0585-498498.
Il pagamento ticket al Campo di Marte può essere fatto con bancomat o carta di credito anche alle casse automatiche presenti all’edificio B (al piano terra anche con contanti; primo e terzo piano solo con carta), all’edificio C (al piano terra solo con carta) e all’edificio D (al piano terra solo con carta).
Il pagamento del ticket può essere effettuato anche online sul portale Iris della Regione Toscana (clicca qui), inserendo codice Iuv (Identificativo univoco del versamento) e codice fiscale o con il sistema PagoPa – quando si è in possesso del modulo Avviso di pagamento PagoPA – alla propria banca, nelle farmacie abilitate al circuito PagoPA, agli uffici postali e alle ricevitorie e tabaccherie.
La scelta del medico curante o del pediatra è possibile farla anche on line tramite la app Toscana Salute, scaricabile gratuitamente dagli store Android ed iOS, oppure tramite il form (clicca qui) oppure il Totem/PuntoSI o il portale regionale Open Toscana.