
Oggi piogge sulle zone di nord-ovest più insistenti ed abbondanti sui rilievi con ulteriore intensificazione dei fenomeni da questa sera
Il centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che riguarda parte della Toscana nord occidentale.
In particolare alle 18 di oggi (30 novembre) fino alle 23,59 di venerdì (1 dicembre) allerta arancione per il rischio di forti temporali e piogge intense che possono mettere portare un rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore. A questa si aggiunge per tutto venerdì (1 dicembre) allerta gialla per rischio idraulico sul reticolo principale per quanto riguarda il bacino del fiume Serchio.
Allerta gialla per mareggiate su tutta la costa e arcipelago e per vento forte sui rilievi appenninici fino alla mezzanotte di sabato (2 dicembre). Previste per oggi piogge sulle zone di nord-ovest più insistenti ed abbondanti sui rilievi con ulteriore intensificazione dei fenomeni da questa sera. Cumulati massimi fino a 80-120 millimetri sui rilievi, 20-30 sulle zone di pianura delle province di Lucca, Pistoia e Prato. Domani venerdì ancora precipitazioni insistenti e abbondanti sulle zone di nord-ovest, a tratti anche di moderata-forte intensità sui rilievi. Cumulati massimi oltre i 150 millimetri su Lunigiana, Garfagnana e Valle del Serchio, 30-40mm su aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese.
Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono il bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, il bacino del Serchio di Lucca e la Versilia (S1, S2 e V) e corrispondenti, sono escluse da questa allerta Serchio costa e la zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).