Ladri tornano a colpire a Ponte a Moriano: svaligiata l’edicola in piazza Battisti
Via soldi e sigarette. Il furto è avvenuto a meno di 10 giorni di distanza dall’esplosione del bancomat alla Bpm
La saracinesca sventrata, la cassa svaligiata e il banco delle sigarette vuoto. È successo a Ponte a Moriano, dove questa notte (4 dicembre) uno o più ladri si sono introdotti con forza nell’edicola del paese che si affaccia sulla piazza, trafugando l’intero incasso del giorno precedente e lo scomparto tabacchi.
A dare l’allarme verso le 5 del mattino è stato il bar accanto all’attività, che ha immediatamente chiamato il titolare, accorso sul posto insieme a carabinieri e polizia, con la scientifica. La dinamica dei fatti è attualmente al vaglio delle forze dell’ordine.
Il furto è avvenuto a meno di 10 giorni di distanza dal colpo alla banca dello scorso 25 novembre, quando la soprannominata “banda dei bancomat”, una gang composta da almeno tre persone, ha fatto saltare in aria il locale dello sportello del banco Bpm di Ponte a Moriano, innescando l’esplosione con del gas. I malviventi, però, non sono riusciti a trafugare il forziere dell’erogatore di banconote e, braccati dalla polizia, sono dovuti fuggire a bordo di un’auto. Dietro di sé hanno però lasciato danni ingenti alla filiale che si affaccia sulla centralissima piazza Battisti a Ponte a Moriano. L’esplosione ha infatti devastato l’ingresso della banca, il cui personale è alla presa con la conta della danni. Sul posto, nel cuore della notte, sono piombate le volanti della polizia, che hanno iniziato subito la caccia ai malviventi.
I tre della banda sono entrati in azione incappucciati per non essere ripresi in viso dalle telecamere della banca assaltata, con una tecnica ormai ben collaudata dai professionisti dei furti ai bancomat. Stando ad i primi accertamenti, con dispositivi rudimentali i ladri hanno saturato di gas acetilene i locali dello sportello Atm, e poi hanno innescato l’esplosione.