Addio ad Adolfo Da Prato, storica guida ambientale

26 dicembre 2023 | 12:52
Share0
Addio ad Adolfo Da Prato, storica guida ambientale

Lutto a Gallicano e in Garfagnana. Il Comune di Fabbriche di Vergemoli decide di intitolargli il parcheggio del Parco del Battiferro

L’amore per la montagna non lo ha abbandonato mai e fino all’ultimo Adolfo Da Prato ha coltivato la sua passione per l’escursionismo e, soprattutto, per la sua terra: la Garfagnana.

Da Prato è stato strappato all’età di 68 anni all’affetto dei suoi cari e alla stima dei tanti che lo frequentavano: storica guida ambientale, era molto conosciuto in tutta la zona. Viveva a Gallicano, da cui si occupava di escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio, dall’Eremo di Calomini al Parco del Battiferro, nel comune di Fornovolasco. Aveva lavorato alla Kme, ma parallelamente aveva coltivato il suo amore per la natura e per le escursioni in vetta e i panorami mozzafiato della montagna, diventando guida ambientale.

Il Comune di Fabbriche di Vergemoli intitolerà a suo nome il parcheggio del parco del Battiferro di cui Da Prato era guida ambientale. Ad annunciarlo è stato il sindaco Michele Giannini: “Con profondo dolore apprendo della scomparsa di Adolfo Da Prato, una persona stupenda, gentile che molto ha fatto per il nostro territorio. Non ti scorderemo Adolfo, né scorderemo quello che hai fatto per noi. Nei mesi futuri tutti coloro che si fermeranno al tuo parco potranno parcheggiare nell’area di sosta ‘Adolfo Da Prato’: una piccola cosa ma che tutti vogliamo fare a testimonianza e ricordo del bene che hai fatto”.