Operaio e giovane padre muore schiacciato dal trattore che si rovescia

13 gennaio 2024 | 18:51
Share0
Operaio e giovane padre muore schiacciato dal trattore che si rovescia

Tragedia a Valdottavo: per la vittima, 48 anni, non c’è stato niente da fare

Aveva comprato appena ieri il trattore alla guida del quale oggi pomeriggio (13 gennaio) si è rovesciato perdendo la vita. E’ rimasto schiacciato sotto il mezzo agricolo mentre stava salendo su un poggio piuttosto scosceso: non c’è stato scampo per Walter Ulivi, giovane padre di 48 anni, operaio alla Baldassari Cavi di Lucca. E’ morto sul colpo sotto il peso del trattore che gli si è rovesciato addosso.

Il dramma si è consumato attorno alle 17,20 in via Vecchio Teatro a Valdottavo, frazione di Borgo a Mozzano. Il 48enne, residente in paese e molto conosciuto in Valle del Serchio, aveva deciso di provare il trattore acquistato per trebbiare il grano e in un terreno, poco distante dal centro del paese, si è messo alla guida del mezzo agricolo. All’improvviso, però, mentre stava risalendo un poggio alto circa un metro, il trattore si è catapultato all’indietro finendo addosso al conducente.

incidente mortale con il trattore a ValdottavoVigili del fuoco e municipale sul posto

E’ questa la prima ricostruzione fatta dagli agenti della polizia locale dell’Unione dei Comuni della Valle del Serchio, accorsi sul posto su richiesta del 118. A dare l’allarme sono stati alcuni abitanti del posto che hanno visto il trattore rovesciato: alcuni di loro si sono avvicinati e hanno sollevato il mezzo ma per la vittima purtroppo non c’era più nulla da fare. Disperata è stata la corsa dell’ambulanza della Misericordia di Borgo a Mozzano con medico a bordo. I sanitari, giunti sul luogo della tragedia con i vigili del fuoco, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di Walter Ulivi. Troppo gravi le ferite riportate nel drammatico incidente.

Walter UliviLa vittima, Walter Ulivi

Stando alle prime ipotesi, il mezzo guidato da Ulivi avrebbe perso aderenza con il terreno quando il conducente ha deciso di salire con il trattore su un poggio in un campo vicino alla strada. Il motocoltivatore si è inarcato ed è caduto all’indietro, travolgendo purtroppo Ulivi.

La vittima lascia la moglie Sabina Sodini e tre figli ancora minorenni. Sul luogo della tragedia, richiamati dal suono delle sirene delle ambulanze e dei vigili del fuoco sono accorsi anche i familiari, che purtroppo hanno appreso così il tragico destino dell’operaio.

La notizia della sua drammatica morte ha colpito tutta la comunità di Borgo a Mozzano. Il sindaco, Patrizio Andreuccetti, amico della famiglia, ha voluto esprimere la sua vicinanza e il suo cordoglio soprattutto alla moglie, amica d’infanzia e a tutti i familiari, adesso sconvolti per questa terribile tragedia.