San Luca, Valentina Pinelli nuova direttrice della pneumologia dell’area nord
Il medico: “L’obiettivo è fare rete”. Il direttore Mencaroni annuncia più posti letto e tecnologie avanzate: “Nuove sfide in arrivo per l’ospedale di Lucca”
Ospedale San Luca, presentata ufficialmente oggi (26 gennaio) alla presenza di vari responsabili di reparti e settori ospedalieri e territoriali – la nuova responsabile della Pneumologia area nord Valentina Pinelli, che va a rafforzare la squadra dell’area medica dell’Asl Toscana nord ovest.
La dottoressa Pinelli, proveniente dalla Liguria e formatasi in Lombardia, ha scelto con convinzione questo territorio da dove proviene (è nata nel comune di Fivizzano, in Lunigiana).
A introdurla sono stati il direttore del dipartimento aziendale delle specialità mediche Roberto Andreini, il responsabile dell’area Patologie cerebrovascolari Renato Galli e il direttore dell’ospedale San Luca Spartaco Mencaroni, che ha anche fatto un quadro della situazione attuale e delle prospettive future della struttura ospedaliera, evidenziando anche alcuni nuovi percorsi partiti o in fase di avvio.
Tra questi, l’attivazione, già avvenuta recentemente, di 2 letti di ricovero immediato (Ar) che diventeranno 4 dall’1 febbraio, con l’obiettivo di completare la dotazione con 6 letti nel corso dell’anno. Presente, inoltre, la nuova unità operativa di presa in carico precoce all’interno dell’area medica con 12 posti letto, mentre sempre dall’1 febbraio diventeranno 12 (attualmente sono 8) i letti monitorati di degenza ordinaria (livello 2A).
Il dottor Mencaroni ha anche ricordato le molte sfide che attendono l’ospedale San Luca e i suoi operatori, a partire dalla sostituzione di alcune grandi attrezzature per la diagnostica a servizio della radioterapia e del pronto soccorso e all’installazione del secondo angiografo che stanno arrivando, grazie anche ai progetti Pnrr, al consolidamento della chirurgia con particolare riferimento alla parte robotica, ai percorsi che si stanno sviluppando con il territorio (anche a seguito della prossima apertura al San Luca della sede della Cot), alla prevista attivazione del percorso Pass. Tutte attività che richiedono grande integrazione tra i professionisti della sanità lucchese.
La nuova responsabile della Pneumologia area nord Valentina Pinelli, ha ringraziato per l’accoglienza e ha detto di ritenersi fortunata ad arrivare in un territorio con realtà professionali davvero di alto livello. Ha ricordato la sua formazione in altre regioni, Lombardia e poi Liguria, e la sua crescita professionale nelle corsie degli ospedali. Ha anche detto di voler portare a Massa, Lucca e Viareggio la sua esperienza e alcune specifiche tecniche che ho sviluppato negli anni (vanta tra l’altro un’esperienza pluriennale nell’ambito dell’ecografia pleurico-polmonare, della toracoscopia medica e della patologia pleurica) e ha garantito la massima disponibilità.
“E’ una sfida difficile – ha detto la dottoressa Pinelli – ma lavorando tutti insieme e facendo rete potremo fare bene, cercando anche di migliorare i percorsi tra ospedale e territorio. Intanto, un grazie particolare alla dottoressa Barbara Canari Venturi, che sta svolgendo un ottimo lavoro, insieme alla sua squadra, come responsabile della struttura di Pneumologia di Lucca. Ho visto i dati d’attività e devo fare i complimenti a tutta la struttura, che garantisce una copertura a 360 gradi su tutta la Pneumologia moderna”.
Anche Andreini, Galli e Mencaroni hanno rivolto un ringraziamento all’attuale direttrice della struttura semplice di Pneumologia di Lucca per la disponibilità e la competenza sempre dimostrate in questi anni. Dal canto suo la dottoressa Canari Venturi si è detta soddisfatta dell’arrivo della collega a capo dell’area nord, con la prospettiva di sviluppare ancora di più a Lucca la parte interventistica in ambito pneumologico.
Il capo dipartimento Andreini e la dottoressa Pinelli hanno anche evidenziato l’importanza di essere “propositivi e attrattivi”, soprattutto in questa fase in cui ci sono pochi medici disponibili, che possono quindi scegliere la sede in cui andare a lavorare. Andreini ha inoltre sottolineato che a Lucca la componente medica, quella infermieristica e le professionalità presenti in ambito territoriale sono di alto livello e che “avere controllo del territorio consente di assicurare qualità e appropriatezza delle prestazioni”. Un ragionamento condiviso dal direttore di area Renato Galli, il quale ha messo in rilievo i tanti percorsi di eccellenza presenti a Lucca, tra cui quello legato alla gestione dell’ictus.
Valentina Pinelli, nuova responsabile della Pneumologia area nord si è laureata in medicina e chirurgia nell’anno accademico 2002/2003 all’università degli Studi di Brescia, dal 2005 al 2006 ha conseguito un post doctoral fellow alla McGill University di Montreal, Canada (supervisor professoressa Mara Susan Ludwig) e nell’anno accademico 2006/2007 la specializzazione in malattie dell’apparato respiratorio ancora all’università di Brescia. Dopo essere stata dirigente medico di primo livello nel reparto di Pneumologia degli Spedali civili di Brescia dal 2008 al 2013, ha poi assunto lo stesso incarico nella struttura di Pneumologia dell’ospedale San Bartolomeo, Asl 5 Spezzino, ruolo che ha mantenuto fino ad oggi. L’attività in questi due reparti le ha consentito di maturare una vasta esperienza nella diagnosi e nel trattamento di tutte le principali malattie polmonari e pleuriche, anche grazie alla diversa tipologia dei due ospedali. La dottoressa Pinelli vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito dell’ecografia pleurico-polmonare, della toracoscopia medica e della patologia pleurica in un centro di riferimento nazionale in questo ambito come la Pneumologia di Brescia, con acquisizione di competenze ed abilità tecnica nell’esecuzione di ecografia toracica, toracentesi, posizionamento di sondini endopleurici, toracoscopia medica. Il suo percorso è poi proseguito a La Spezia. A livello di attività scientifica e didattica, è stata docente al master di secondo livello di Pneumologia interventistica dell’università di Ancona; è stata inoltre tutor di corsi teorico pratici di ecografia toracica e relatrice a congressi e corsi nazionali ed internazionali. Inoltre, è presidente della sezione regionale per la Liguria di Aipo, l’associazione italiana pneumologi ospedalieri, e appartiene al gruppo europeo sulla patologia pleurica. E’ stata, infine, autrice di molte pubblicazioni su riviste scientifiche di grande rilevanza.




