Cade durante un’arrampicata sportiva sulla falesia: in ospedale con Pegaso

28 gennaio 2024 | 14:51
Share0
Cade durante un’arrampicata sportiva sulla falesia: in ospedale con Pegaso

Sospetta frattura della caviglia per un 24enne: sul posto il Soccorso Alpino della stazione di Querceta

La stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano di Querceta intorno alle 12 è stata attivata per soccorrere un ragazzo di 24 anni che è caduto procurandosi un trauma ad una gamba (si sospetta la frattura della caviglia) durante l’attività di arrampicata sportiva.

L’incidente è avvenuto nella falesia del Trittico a Conchiusori nel comune di Camaiore. L’attivazione da parte del tecnico di centrale operativa è arrivata alle 12. La figura del Tco, presente durante i fine settimana alla centrale del 118 Pistoia Empoli, svolge la funzione di coordinamento delle varie stazioni territoriali del Soccorso Alpino durante gli interventi su terreno impervio su tutto il territorio regionale.

La squadra di turno reperibile, con il proprio sanitario, è arrivata sul luogo dell’accaduto e ha prestato le prime cure al paziente. I tecnici hanno messo in sicurezza il ragazzo e lo hanno preparato al recupero tramite elicottero. L’elisoccorso regionale Pegaso 3 ha provveduto al trasporto al Nuovo Ospedale Apuano di Massa. La squadra ha infine riaccompagnato i compagni verso la strada.