Pm10, ancora sforamenti dei limiti: altri 7 giorni di stop ai veicoli inquinanti

5 febbraio 2024 | 13:11
Share0
Pm10, ancora sforamenti dei limiti: altri 7 giorni di stop ai veicoli inquinanti

Firmata una nuova limitazione dopo i dati rilevati da Arpat nell’ultima settimana

La Piana di Lucca è di nuovo nella morsa della smog e si susseguono ormai le ordinanze per limitare la circolazione dei veicoli inquinanti sulle strade. Un nuovo stop è previsto a partire da domani (6 febbraio) fino al 12. Sette giorni in cui alcune categorie di mezzi non potranno circolare dalle 8,30 alle 18,30. L’ultima ordinanza varata lo scorso 29 gennaio per cinque giorni di limitazioni non ha evidentemente sortito gli effetti sperati per la riduzione delle polveri sottili.

La decisione è stata assunta dopo che questa mattina (5 febbraio) è stata trasmessa via mail da parte dell’Arpat ai comuni che fanno parte del Pac – ovvero Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo – la comunicazione sulla qualità dell’aria dell’ultima settimana. Alla stazione di rilevamento di Capannori sono stati registrati superamenti del valore limite giornaliero dei Pm10 e le condizioni meteo previste per i prossimi giorni rischiano di far peggiorare ulteriormente la situazione.

E’ per questo che l’ultima ordinanza che scade oggi, viene rinnovata per altri 7 giorni. Il divieto di circolazione è relativo alle autovetture benzina e diesel euro zero, euro 1, euro 2 ed euro 3 e ai veicoli merci euro zero, euro 1, euro 2 ed euro 3 diesel; ciclomotori e motoveicoli euro zero (omologati prima del 17 giugno 1999) euro 1 (omologati dopo il 17 giugno 1999); veicoli ad uso speciale euro zero; autobus euro zero.