Ladri svaligiano il convento di San Cerbone: svuotate le casse e rubata l’automobile comunitaria

8 febbraio 2024 | 13:01
Share0
Ladri svaligiano il convento di San Cerbone: svuotate le casse e rubata l’automobile comunitaria

Via un totale di 550 euro che si sommano ai danni arrecati alla struttura. Le sorelle: “Aiutateci a identificare i responsabili”

La porta di accesso sfondata, le casse trafugate e l’auto rubata.

È successo ieri (7 febbraio) alle 2 di notte a San Michele in Escheto: vittima il Convento di San Cerbone in via della Fornace, dove quattro malviventi con il volto coperto si sono introdotti nella struttura spirituale gestita dalle Figlie di San Francesco di Sales, sfondando l’ingresso armati di piede di porco.

Una volta all’interno, i ladri hanno forzato la porta dell’ufficio e messo le mani nella borsa di una delle quattro sorelle risiedenti nel convento, rubando 550 euro: soldi destinati interamente alle spese della vita comunitaria. A sparire, inoltre, le chiavi del cancello e del portone di accesso al convento, e la macchina utilizzata per lo svolgimento dei servizi della congregazione, una Fiat Qubo di colore scuro. Ad essere risparmiate le cappelle interne, che non sono state toccate dai ladri. Vari, tuttavia, i danni arrecati alla struttura, dove attualmente sono in corso i lavori per cambiare tutte le serrature e ripristinare la sicurezza.

Ad accorgersi dell’accaduto sono state le quattro sorelle alle 5,30, quando in occasione della preghiera del mattino sono scese al piano terra: qui hanno trovato la porta d’ingresso spalancata, l’ufficio sottosopra, le risorse destinate alle spese comunitarie trafugate e la Fiat Qubo sparita. Sul posto è intervenuta immediatamente una volante della polizia e la polizia scientifica.

Il tutto è stato documentato dalle telecamere di videosorveglianza del convento, che tuttavia non sono riuscite a identificare i quattro ladri, intervenuti a volto coperto. Per questo “vogliamo lanciare un appello a chiunque abiti in questa zona e possieda telecamere di videosorveglianza, perché possa mettere a disposizione le sue immagini al fine di identificare questi individui”, dicono le sorelle.

Dalle suore, un’ulteriore richiesta d’aiuto rivolta alla collettività per ritrovare l’automobile comunitaria rubata: una Fiat Qubo di colore scuro targata FR990AG.

Chiunque volesse aiutare le indagini e mettere a disposizione delle forze dell’ordine informazioni e immagini utili, può contattare la polizia o il convento di San Cerbone al numero 0583 379027 o scrivere a conventosancerbone@virgilio.it.

Le indagini sono attualmente in corso.

Convento San CerboneConvento San CerboneConvento San Cerbone