Torna in libertà dopo la condanna e aggredisce i poliziotti delle volanti: denunciato

Il 50enne già noto per una serie di episodi di degrado nella zona di piazza San Michele finisce nei guai per resistenza e violenza a pubblico ufficiale
Era stato portato in carcere per espiare la pena a un anno a due mesi per un cumulo di sentenze esecutive per reati contro la persona durante l’edizione 2022 di Lucca Comics and Games, nel mese di novembre. Con febbraio 2024, però, fra permessi e sconti, ha finito di scontare la pena ed è tornato in libertà.
Il ‘molestatore’ di piazza San Michele, assurto agli onori delle cronache per una serie di comportamenti molesti, se non proprio violenti, in centro storico, oggi ultracinquantenne, è tornato a farsi notare in città.
Da qualche giorno, infatti, l’uomo, per i cui comportamenti l’amministrazione Pardini aveva anche emesso una ordinanza ad hoc anti degrado, che vietava i bivacchi sugli scalini delle zone monumentali della città, con particolare riferimento al loggiato di Palazzo Pretorio e a piazza San Michele, è tornato a farsi notare. E non solo per la sua presenza e la musica alta nell’arco dell’intera giornata.
Nella serata di domenica, infatti, ha dato in escandescenze, probabilmente ubriaco, a un controllo delle volanti della polizia. Gli agenti non hanno potuto fa altro, per placarne gli animi. visto lo stato palesemente alterato, che neutralizzarlo usando il taser. Dopo è stato richiesto l’intervento della centrale unica del 118 che ha inviato sul posto un’ambulanza ed è stato disposto il ricovero in psichiatria. L’uomo ha passato la notte in reparto prima di essere dimesso in mattinata.
Nel frattempo la polizia ha istruito le pratiche per denunciare il 50enne (che questa mattina era al suo ‘posto’ in piazza San Michele sugli scalini della piazza) per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.