Vapori di ammonio dall’aula di chimica: evacuato un piano del Fermi foto

Sul posto è intervenuto il personale specializzato dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza. Nessun intossicato

Vapori di ammonio sprigionati dal laboratorio di chimica dell’Itis Fermi di Lucca. Sono stati attimi di paura questa mattina (15 febbraio) al Polo di via Piaggia, dove è stato evacuato il terzo piano. L’allarme è scattato attorno alle 12, per la perdita di ammoniaca dall’aula, per cause che sono ancora in corso di accertamento.

Lo sversamento di ammonio, sostanza chimica pericolosa, ha fatto scattare in via precauzionale l’evacuazione di 85 tra studenti e personale presente al piano dove si trova il laboratorio. A dare l’allarme lo stesso istituto, che ha fatto intervenire sul posto i vigili del fuoco. Fortunatamente, non ci sono state conseguenze per studenti, docenti e personale in servizio: il 118 ha inviato sul posto mezzi di soccorso, ma il loro intervento non è risultato necessario.

Vista comunque la delicatezza della situazione, è intervenuto specializzato il quale, arrivato sul posto con il carro Nbcr per il contrasto al rischio nucleare, biologico, chimico e radiologico.

I vigili del fuoco hanno prima fatto evacuare le persone presenti, poi hanno verificato l’effettiva presenza di vapori di ammonio. Sono invece in corso di accertamento le cause dell’incidente. A titolo precauzionale è stato interdetto l’utilizzo del laboratorio sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Un incidente simile era avvenuto nei mesi scorsi anche all’Itis Ferrari di Borgo a Mozzano. In quel caso aveva ceduto una mensola con le ampolle di sostanze chimiche e un professore era rimasto leggermente ustionato dal gas.

Incidente nel laboratorio di chimica, lievi ustioni agli occhi per un professore

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.