Crollo a Firenze, la Cisl lancia la mobilitazione: “Niente cordoglio ma azioni e proposte efficaci”

19 febbraio 2024 | 17:46
Share0
Crollo a Firenze, la Cisl lancia la mobilitazione: “Niente cordoglio ma azioni e proposte efficaci”

Domani (20 febbraio) alle 16 a Quarrata al magazzino della Lvm Services assemblea Filca e Fim per coordinare le iniziative a livello nazionale

Domani  (20 febbraio) alle 16 a Quarrata al magazzino della Lvm Services, Filca e Fim (le federazioni Cisl degli edili e dei metelmeccanici) sono riunite in assemblea dopo la tragedia di Firenze, che ha visto perdere la vita cinque lavoratori, per lanciare la mobilitazione nazionale attraverso assemblee e proposte congiunte per la sicurezza nei cantieri. Parteciperanno all’incontro i vertici dei due sindacati nazionali e della Cisl Toscana.

“La sicurezza nei luoghi di lavoro non si può limitare al cordoglio e alla protesta dopo le tragedie ma necessita di azioni efficaci e di proposte – spiegano Fim e Filca -. Abbiamo messo in campo una serie di proposte concrete per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Fondamentale però la sinergia tra sindacato, istituzioni, lavoratori e aziende, che punti a mettere al sicuro chi ogni giorno si reca sul proprio posto di lavoro. L’assemblea congiunta ha l’obiettivo di portare avanti la nostra battaglia nei cantieri in cui si applicano contratti diversi ai lavoratori, per alzare i livelli di sicurezza. Investimenti in formazione, controlli, prevenzione devono essere alla base dell’attività da imporre alle aziende. Il mondo degli appalti da troppo tempo è l’anello debole della filiera lavorativa, dove a farne le spese sono i lavoratori. Le gare al massimo ribasso scaricano prima o dopo i propri effetti nefasti sugli ultimi, in termini di sicurezza”.

“Il ministro Calderone ha annunciato nuove misure in materia di salute e sicurezza, chiediamo che questo non si traduca in un ennesimo decreto ma che il governo si confronti con le organizzazioni sindacali per far sì che la sicurezza sia davvero priorità – concludono -. È ora di dire basta”.

All’assemblea, indetta dagli edili e dai metalmeccanici della Cisl, interverranno i segretari generali Enzo Pelle (Filca-Cisl nazionale) e Ciro Recce (Cisl Toscana), il segretario nazionale della Fim, Valerio d’Alò, e i responsabili regionali e di Firenze dei due sindacati, Simona Riccio e Alessandro Beccastrini (Filca e Fim Toscana) e Stefano Tesi e Flavia Capilli (Filca e Fim Firenze).