Tragico scontro fra un Suv e una moto sulla via del Brennero: muore 73enne
L’incidente a San Pietro a Vico all’altezza dell’incontro con via Piagge II: inutili le manovre di rianimazione per il centauro
Incidente dall’esito mortale nel pomeriggio di oggi (20 febbraio) sulla via del Brennero all’altezza dell’incrocio con via Piagge II a San Pietro a Vico.

Ad avere la peggio nello scontro fra un Land Rover Freelander grigio e una moto Honda di colore rosso è stato il conducente del mezzo a due ruote, un imbianchino di 73 anni di Barga, Luciano Zanella.
L’impatto, come da testimonianze dei residenti della zona, è stato violento, anche se la dinamica è al vaglio della polizia municipale. A causare l’impatto, presumibilmente, la svolta verso la strada laterale della macchina che viaggiava in direzione Lucca oppure la perdita di aderenza della moto in fase di sorpasso. L’asfalto era bagnato per una scrosciata di pioggia che aveva appena attraversato la zona, durata solo pochi minuti anche se di una certa intensità. Secondo fonti della polizia municipale, comunque, la dinamica dell’incidente, che resta al vaglio, sarebbe abbastanza chiara anche per la presenza di un testimone che ha assistito all’impatto fatale.





Sul posto sono arrivate immediatamente l’auto medica di Lucca e l’ambulanza infermieristica di Lucca. I sanitari hanno tentato le manovre di rianimazione dell’uomo, sbalzato dalla moto, ma senza successo. Sotto choc il conducente dell’auto, un uomo di circa 60 anni.
Per i soccorsi e i rilievi la strada è rimasta chiusa causando notevoli disagi in un’ora di punta per la circolazione. Alla fine è arrivato il nulla osta del magistrato di turno alla rimozione del cadavere, trasportato in obitorio dai servizi funebri della Croce Verde di Lucca.






Si tratta dell’ennesimo incidente grave o gravissimo in quel tratto di strada dove, nonostante i limiti, la velocità è sempre sostenuta e dove i numerosi incroci a raso per raggiungere le diverse corti e le località della zona rendono più probabili gli incidenti di elevata pericolosità.







Luciano Zanella, 74 anni, imbianchino e decoratore con la passione della moto lascia la moglie Franca e la figlia Lara. Appassionato di motori era nella stessa compagnia di Enrico Piacenza, anche lui vittima della strada sulla Lodovica a Borgo a Mozzano.