Antenna a Pontetetto, il sindaco rassicura i comitati davanti al Comune: “Proporremo un altro sito”

29 febbraio 2024 | 10:03
Share0

I cittadini si presentano con striscioni in via Santa Giustina ma Pardini rassicura tutti: “Via Pattana non è il luogo adatto”

Il Comune di Lucca si schiera dalla parte dei comitati nella battaglia contro l’antenna in via Pattana a Pontetetto. L’obiettivo delle parti è infatti il medesimo: trovare una soluzione alternativa per la stazione radio base con la ditta incaricata dei lavori in un luogo più consono e lontano da case ed edifici.

Lo ha assicurato lo stesso sindaco Mario Pardini, incontrando un gruppo di membri del comitato contro le antenne di Pontetetto e il comitato Ambiente e viabilità del quartiere che hanno organizzato un presidio proprio di fronte all’ingresso di Palazzo Orsetti in via Santa Giustina questa mattina (29 febbraio) attorno alle 10.

Il motivo del sit in era quello di chiedere certezze sullo stop ai lavori per la nuova antenna di via Pattana a Pontetetto. Dopo la notifica della sospensione del cantiere alla ditta Inwit, mentre si svolgeva il presidio dei comitati, i lavori non sono stati anche interrotti: “Vogliamo – hanno detto i manifestanti – che l’antenna sia rimossa da via Pattana”.

Poco dopo l’inizio del presidio, ha parlato ai manifestanti il capo di gabinetto del sindaco Beniamino Placido: “Faremo il possibile per bloccare i lavori”, ha detto ai rappresentanti poco prima di un incontro con il primo cittadino Mario Pardini. Il sindaco è sceso in strada e si è confrontato con i cittadini, assicurando che l’amministrazione farà di tutto per trovare una soluzione: “Ho ringraziato il comitato per essere venuto qua – ha spiegato il primo cittadino -: appena ho appreso che c’erano i cittadini di fronte al Comune sono sceso per spiegare che da parte nostra faremo tutto il possibile per interloquire con la ditta. Secondo noi, infatti, esistono delle alternative per collocare l’azienda e soprattutto soluzioni che possono essere anche più appetibili per la compagnia. Oggi stesso avremo una prima interlocuzione con l’azienda alla quale spiegheremo che la collocazione di via Pattana a Pontetetto è assolutamente non adatta”.

Soddisfazione per l’impegno preso da Pardini è stato espresso da Andrea Nannini, presidente dell’associazione Pons Tectus e membro del comitato contro le antenne: “Siamo moderatamente soddisfatti perché il sindaco ci ha rappresentato la sua intenzione di essere determinato con la ditta affinché l’antenna venga rimossa da via Pattana: la giunta comunale è determinata a farla spostare in una zona in cui dia meno fastidio alle abitazioni e di questo siamo soddisfatti. Rimaniamo in attesa di conoscere l’evolversi della situazione ma manteniamo lo stato di mobilitazione finché non saranno trovate delle soluzioni definitive”.

Pontetetto, il Comune sospende i lavori per la nuova antenna