Vinchiana, morta la storica commerciante Vanda Barbetti

Brancoleria in lutto: “Per oltre mezzo secolo il suo negozio è stato un punto di riferimento”
Per Vinchiana e Brancoli è stata per mezzo secolo un punto di riferimento. E ora la zona della Lucchesia è in lutto per la morte della storica commerciante Vanda Barbetti.
Per oltre cinquanta anni, Vanda ha gestito un negozio di paese che vendeva chiodi e zoccoli, poi abbigliamento e merceria. Una attività che si spegne con la scomparsa della titolare.
“Il suo negozio – spiegano dal paese – era diventato un punto di ritrovo. Un luogo dove fare due chiacchiere e acquistare qualcosa di utile. Dove confessarsi o sfogarsi liberando il soave venticello del sorriso o del chiacchiericcio di paese, quell’intima conoscenza del vivere quotidiano. Un luogo quasi terapeutico“.
Con la scomparsa di Vanda “si allontana una storia fatta di piccoli commercianti, di attività che erano e furono centro pulsante”. “Riposa in pace mamma, nonna, zia, suocera, amica – scrivono conoscenti e familiari -. Che tu possa ritrovare i tuoi affetti più intimi e stretti e le amiche e amici di altri tempi. Un abbraccio e un sentito grazie per averci cresciuto e sopportato. Un sentito grazie a tutti i paesani e non, che con un sol gesto si sono stretti attorno a te”.