Taxi, a Lucca continuano i disagi: “Chiediamo un incontro con l’amministrazione e più attenzione alla categoria”

1 marzo 2024 | 13:21
Share0

I problemi riguardano il parcheggio alla stazione, al San Luca e a Campo di Marte dove i parcheggi vengono costantemente occupati da chi non ha diritto

Disagi per i tassisti lucchesi, le criticità presentate all’amministrazione comunale non sono state risolte e la categoria chiedi più attenzione. Particolari problemi vengono evidenziati nella zona del cantiere che riguarda la stazione di Lucca, i taxi sono stati collocati a lisca di pesce nel parcheggio lato ovest di piazzale Ricasoli. La zona crea notevoli difficoltà per le manovre e per accogliere i clienti che arrivano in treno.

“Dopo otto mesi da quando avevamo presentato le criticità, la situazione non è cambiata – spiega Francesco Mugnaini rappresentante dei tassisti di Lucca -. C’era stato un incontro per decidere lo spostamento dei taxi dietro alla fermata del bus, perché quella è una zona delicata per noi e per l’utenza. Purtroppo però non è servito a nulla perché niente è cambiato. Anzi, negli ultimi mesi, proprio dove avevamo richiesto di essere spostati perché più visibili alle persone che escono dalla stazione, sono state fatti dei parcheggi con la segnaletica orizzontale. Chiaramente sono utilizzati dalle persone che vengono a portare o ad attendere chi esce dalla stazione, nonostante la presenza del divieto di sosta. Quindi mi chiedo, se viene permesso il parcheggio nonostante il divieto di sosta, perché noi tassisti che svolgiamo un servizio pubblico dobbiamo essere messi la dietro in una postazione non sicura? Ciò che chiediamo è un incontro con l’amministrazione il prima possibile, perché la stagione si avvicina e i lavori alla facciata della stazione proseguono e non vorremmo passare un’altra estate con questo disagio”.

I problemi della categoria dei taxi, non si limitano purtroppo all’area del cantiere in piazzale Ricasoli, altra criticità è riscontrabile al San Luca il parcheggio dei taxi costantemente occupato da chi deve accompagnare o riprendere persone in ospedale.

“All’ospedale San Luca, non abbiamo proprio un posteggio adatto sia per entrare sia per uscire – prosegue il rappresentante dei tassiti lucchesi -. Purtroppo accanto c’è la fermata degli autobus e in assenza di un posteggio di sosta breve per le persone che vengono a prendere a lasciare proprio parenti, abbiamo una grande difficoltà a trovare il parcheggio perché l’unico stallo è quasi sempre occupato e non possiamo offrire un servizio adeguato per l’utenza”.

L’amministrazione comunale ha da giorni annunciato lo spostamento della fermata dei bus al San Luca, che sarà collocata a 150 metri da luogo segnalato da Mugnaini: “Appresa questa notizia chiedo all’amministrazione di contattarci per poter trovare una soluzione anche per noi tassisti”.

Altro luogo critico per la categoria è Campo di Marte, dove di fronte all’ingresso sono posizionati due parcheggi per taxi.

“Purtroppo anche qui non si lavora bene – sottolinea Mugnaini -, perché gli stalli dedicati ai taxi sono sempre occupati da altri macchine. Ci vogliono dei controlli costanti”.