Vento, mareggiate, pioggia e temporali: allerta gialla in tutta la Toscana

2 marzo 2024 | 14:24
Share0
Vento, mareggiate, pioggia e temporali: allerta gialla in tutta la Toscana

Attesa una giornata di brutto tempo domani (3 marzo)

Emessa allerta gialla dalla sala operativa per rischio idrogeologico su tutta la Toscana dalle 13 di domani (3 marzo) fino alla mezzanotte.

Allerta gialla per vento forte e mareggiate su Arcipelago e costa della Maremma dalle 9 di domani fino a mezzanotte.

A partire dal primo pomeriggio sono previste piogge, che dalle aree più a nord-ovest (province di Massa Carrara e Lucca) si estenderanno gradatamente al resto della regione. In serata possibili isolati temporali sulle zone costiere e sull’Arcipelago. Le piogge saranno più intense a nord-ovest; lungo la costa e sulle zone settentrionali.

Sono attesa anche raffiche di vento di scirocco fino a 90 chilometri all’lra su costa e sull’Arcipelago e fino a 80-90 chilometri all’ora sui crinali appenninici, i rilievi e le zone sottovento.

Anche il mare domani (3 marzo) sarà molto mosso sulle coste esposte al flusso di Scirocco; temporaneamente agitato a largo nell’Arcipelago.

L’allerta ‘gialla’ per rischio idraulico del reticolo minore ed idrogeologico sarà in vigore dalle 13 di domani. Quella per mareggiate e quella per vento forte, invece, iniziereanno prima, a partire dalle 9 di domenica.